Utente

SCHEDA AZIENDA

Giannandrea Mencini

Responsabile delle pubblicazioni: Giannandrea Mencini (Responsabile pubblicazioni)

Giannandrea Mencini (1968), laureato in Storia indirizzo contemporaneo con una tesi sulla salvaguardia di Venezia e della laguna, saggista e giornalista pubblicista, si occupa di storia dell’ambiente e del territorio.
Collabora con varie testate giornalistiche. Ha avuto incarichi istituzionali ed è tra i fondatori a Venezia dell’associazione ambientalista VAS, di cui attualmente ne è Vicepresidente nazionale.
E' stato fra i curatori con contributi specialistici del primo Rapporto sullo stato dell'ambiente 2000 della Provincia di Venezia (Provincia di Venezia, 2000) e dello Stato dell'ecosistema lagunare veneziano a cura del Magistrato alle Acque di Venezia (Marsilio, 2010).
Ha pubblicato: “Venezia acqua e fuoco. La politica della salvaguardia dall’alluvione del 1966 al rogo della Fenice” (Il Cardo, 1996), “Sull’onda viva del mare, moto ondoso storia di un problema” (2000, Editoriale Verde Ambiente); “Venezia ambiente laguna” (2003, Supernova), “I fiumi delle Venezie: il Tagliamento” (2004, Supernova). “Il Fronte per la difesa di Venezia e della laguna e le denunce di Indro Montanelli” (2005, Supernova) da cui è stata tratta l’omonima mostra organizzata dal Comune di Venezia in occasione del quarantennale dell’alluvione del 1966; “Storia del parco che non c’è” (2007, Supernova), “Il Parco che verrà” (2009, Carta), “Acqua Alta” (2009, Lineadacqua edizioni), "Fermare l'onda" (2011, Corte del Fontego Editore), "Venezia la mia generazione" (2012, Supernova) primo romanzo, "Il Turismo a Venezia e nel Veneto, problema o risorsa ?" (2013, Supernova).
Il 2 giugno 2013 a Sorrento è stato premiato con una menzione speciale nell'ambito della terza edizione del Premio Nazionale di ecologia Verde Ambiente.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Ecologia
http://www.gmencini.com
RSS utente




Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:


La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.