Utente

SCHEDA AZIENDA

ass. cult. scuola popolare di musica di testaccio

Responsabile delle pubblicazioni: Franca Renzini (ufficio stampa)

La Scuola Popolare di Musica di Testaccio nasce nel 1975 grazie a un attivo e fantasioso gruppo di musicisti romani che occupa i fatiscenti locali di Via Galvani 20, dove la scuola rimarrà fino al 1995. Subito nascono le prime attività musicali, in parte ospitate dal Teatro Spazio Zero: l’Orchestra Aperta, che raccoglie tutti gli iscritti in una grande formazione a carattere didattico e diretta di volta in volta dai vari insegnanti come Bruno Tommaso, Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini… la Banda, diretta da Tommaso Vittorini e i primi corsi di strumento, all’epoca collettivi.
Dopo oltre trent’anni le metodologie sperimentali e i principi didattici sono costantemente monitorati e perfezionati, e continua la ricerca nel campo della didattica e della formazione musicale.
La Scuola Popolare di Musica di Testaccio ha ospitato seminari straordinari come il canto indiano, la zampogna, le danze occitane dell’Alvernia, i canti dei contadini, i poeti dell’ottava rima, i suoni dei monaci Tibetani…
Riserva uno spazio attento anche a corsi particolari come le launeddas (antico strumento sardo, che durante il laboratorio è possibile costruire) o al coro Inni e canti di lavoro e di lotta e Modi del canto contadino, affollatissimi laboratori tenuti da Giovanna Marini.
La Scuola accoglie allievi di tutte le età: dai tre anni in su, senza alcun limite e prevede l’inserimento nei vari laboratori. La pratica di musica insieme, infatti, rimane uno dei principi basilari dell’apprendimento. E’ per questo che sono presenti tutti i linguaggi: dalle Big Band all’orchestra d’archi, al laboratorio mediterraneo, all’opera workshop, al laboratorio di musica del ‘900, al laboratorio sulla canzone, ai laboratori di improvvisazione, ai cori, alla banda…
Le lezioni si svolgono tutti i giorni e la scuola è sempre aperta, dalla mattina alla notte, ospitando anche chi vuole studiare.
La scuola ha una Biblioteca Musicale, all’interno dell’ex Mattatoio, che conta più di 9000 titoli, riconosciuta di “interesse locale” ed aperta a tutta la città..
Ogni anno organizza circa sessanta eventi tra concerti e conferenze all’interno dei propri spazi.
Le iscrizioni sono già aperte e per settembre l’orario è dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 20,00 in Piazza Giustiniani 4a Roma, 91. Tel. 06.5759308 06.5750376

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
http://www.scuolamusicatestaccio.it/
RSS utente




Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:


La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.