MUSICA
Comunicato Stampa

11 Ottobre 2014 - Reparto Ovest - annunci di futuro in un passato di ferro

27/09/14

Centro Civico G. Buranello - Genova: ad Ottobre l'artista Armenia presenta il suo ultimo set live elettronico musica&visual

ARMENIA - Electronic Live Set

Centro Civico G. Buranello
via Nicolò Daste 8 - 16149 Genova
11 Ottobre 2014 start @ 9:00pm

Ingresso Libero

All'interno di REPARTO OVEST, rassegna di musica elettronica e visual a cura di Duplex Ride

È dai primi anni '80 che Armenia sperimenta con il timbro dei sintetizzatori e dei campionatori. Ha scritto e suonato inizialmente canzoni in duo a Genova con la sorella Luisa Armenia: la prima formazione elettronica si chiamava "Elettra" e la prima raccolta di brani "Tempo spazio", risalente al 1984; successivamente, diventati "Distesa", i due hanno prodotto gli album "Senza paura", "Obbedienti a noi stessi", "Non andrò via da qui".
Dopo il naturale esaurirsi della forza propulsiva dei Distesa, Armenia si è sempre più dedicato a produzioni elettroniche soliste in studio, a partire dall'iniziale album "Alterazione estetica" per continuare con "Ecolalia", "Mantra".
Armenia presenta un suono elettronico stratificato, multilivello che ricerca la consapevolezza e la conoscenza tra istinto, emozione e pensiero. Il nome ereditato ("Armenia") appare ora come un destino o un presagio: con lo sguardo e la sensibilità connessi all'oriente più nascosto, portatore di una contro narrativa che contrasta il mainstream della società attuale ("Facing The Abyss") e l'asservimento degli individui e delle popolazioni a interessi estranei alla loro reale natura ("Slave"), Armenia utilizza ogni strumento moderno per trovare e tracciare una linea di energia che buchi e riveli il mondo ("A New Beginning").
Sempre più vicine alla realizzazione dei propri incubi e del proprio lato oscuro le macchine umane devono essere riavviate ("You are the task [Human machine needs rebooting]"). Qualcosa è andato storto.
Armenia coniuga un approccio molto istintivo e intuitivo con la cura meticolosa di un quadro sonoro avvolgente ed emotivo. Le strutture musicali elettroniche sono solitamente semplici e d’impatto. Approccio minimale e al contempo ricerca della differenza sono musicalmente cifre stilistiche rilevanti. La pulsazione del ritmo è trainante.
Dal vivo suona e improvvisa molto, pilotando il set dalla fidata Novation Launchkey insieme ai visual che elabora e prepara personalmente per ogni performance.
Armenia potrebbe essere definito oggi un apprendista Orfeista.
"We Are Machines" è il nuovo album attualmente in lavorazione dopo "A New Beginning" del 2011, pubblicato su iTunes.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Duplex Ride
Responsabile account:
Antonio Armenia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere