EDITORIA
Comunicato Stampa

13 marzo Bari - Innovazione tecnologica e opportunità per la Ricerca e le Imprese

04/03/15

Incontro organizzato da TBIZ e l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con Zeroventiquattro.it, Hub Bari e Stati Generali dell’Innovazione

FotoNapoli - Il “Piano Italia Digitale” ha l’obiettivo di completare le infrastrutture digitali di comunicazione del Paese, sostenendo la crescita in termini di Competitività, Produttività ed Efficienza.
L'incontro, organizzato da TBIZ e dall'Università degli Studi di Bari, in collaborazione con Zeroventiquattro.it, Hub Bari e Stati generali dell’Innovazione, verterà sull'urgenza della banda ultralarga per lo sviluppo reale delle Smart Cities.

In questo contesto, un ruolo strategico lo riveste la collaborazione tra ricerca pubblica e privata che potrà crescere e dare vita a sinergie sempre più virtuose proprio grazie alle infrastrutture digitali. E proprio di ricerca e infrastrutture si parlerà con il progetto GARR-X Progress, che ha dato vita ad un’infrastruttura digitale integrata sul territorio delle 4 Regioni della Convergenza: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.
La rete di nuova generazione completamente in fibra ottica e un ambiente collaborativo all'avanguardia per il Calcolo e lo Storage distribuito, a beneficio della comunità della Ricerca, dell’Università e della Scuola, ma anche di altri attori pubblici e privati presenti sul territorio.

Il progetto verrà presentato dal Consortium GARR, l'ente che gestisce la rete telematica italiana a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca. All’incontro saranno presentati i traguardi raggiunti con l'evoluzione dell'infrastruttura di rete dedicata alla Ricerca e all'Istruzione. Sarà messa in evidenza la collaborazione fra ricerca pubblica e privata, con la possibilità di utilizzare la stessa piattaforma infrastrutturale e i vantaggi che questa sinergia può portare.

Claudia Battista vice direttrice del Consortium GARR: "GARR-X Progress è un progetto ambizioso che ha realizzato qualcosa di davvero concreto per il Sud e che ha visto il GARR unito nel raggiungere risultati importanti. Ci siamo misurati con obiettivi molto sfidanti e abbiamo fatto tesoro di tutta la nostra esperienza, realizzando in poco tempo un'infrastruttura potente di dimensioni e complessità comparabili a quelle della rete nazionale GARR-X e affiancando al potenziamento un progetto di formazione di tutto rispetto (progress in Training)"

Gabriella Paolini - Member and partner relations manager per il GARR: “Abbiamo svolto dei Corsi di Formazione a Distanza, destinati al personale non tecnico che normalmente utilizza internet. Il corso ha avuto un notevole successo in particolare presso le scuole dove non sempre i docenti e i dirigenti scolastici hanno dimestichezza con il web. Si è creato un passaparola sul corso tra le scuole, così insegnati, personale amministrativo e anche bibliotecari lo hanno scelto per tratte vantaggio da una maggiore conoscenza del web.”

All’evento parteciperà Invitalia, l'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, che incontrerà le start up alla sua postazione.
Invitalia, presenterà gli incentivi nazionali a sostegno delle start up innovative Smart & Start Italia e il programma "Best", Business Exchange and Student Training, rivolto ai giovani talenti italiani, laureati e ricercatori fino a 35 anni di età, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono farne un business. Il programma offre la possibilità fare un’esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per sviluppare la propria idea.
Partecipazione gratuita previa iscrizione

VAI ALL'AGENDA
http://www.technologybiz.it/it/businessdevils/agenda



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Technologybiz
Responsabile account:
Antonella Formisano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere