TURISMO
Comunicato Stampa

15 giovani dell’Istituto Dandolo (Lonato) in TRAIN a Siviglia

05/01/16

15 giovani bresciani in partenza per un tirocinio nel settore florovivaistico con ERASMUS+ nel progetto TRAIN della Mistral Soc. Coop. Sociale Onlus.

FotoPartiranno il 9 gennaio 2016 i 15 studenti + 2 accompagnatori dell’istituto” VINCENZO DANDOLO” di Lonato alla volta di Siviglia per un periodo di scambio –tirocinio all’estero nell’ambito del programma ERASMUS+ TRAIN Trainings in Europe for a sustainable development of the local areas.
I ragazzi selezionati per partecipare al programma Europeo provengono dalle classi 4 e 5 dell’istituto.
L’esperienza della durata di 15 giorni, vedrà impegnati i nostri giovani bresciani, nell’attività di tirocnio presso aziende del settore florovivaistico, laddove potranno implementare le proprie conoscenze, competenze e conoscere altre pratiche lavorative e di studio.
L’istituto Vincenzo Dandolo (http://www.iisdandolo.gov.it) si è distinto in questi anni per fornire ai giovani bresciani che intendono occuparsi nel settore agricolo, un percorso formativo di studio affiancato anche da esperienze di stage e alternanza lavoro, non solo nelle aziende del territorio, ma anche in Europa. In questo modo i giovani studenti hanno la possibilità concreta di confrontarsi con altri modalità di lavoro, con altre culture, con altri giovani. Obiettivo è quello di aumentare le capacità personali, ma anche quello di portare poi sul territorio bresciano le competente acquisite, con processi di conoscenza, innovazione e confronto con il modello del mondo agricolo locale.
In particolare in questi quindi giorni di tirocinio il gruppo di studenti si occuperà di attività lavorativa in serra, quale l'impollinazione. Si occuperà anche della semina, del trapianto, la propagazione, la compensazione, l’ irrigazione, la concimazione, le pratiche di raccolta, il diserbo, la pulizia, il diradamento, la protezione delle colture, i pesticidi biologici, la lavorazione degli ortaggi per la vendita e l’ uso di strumenti di base agricoli.
I ragazzi saranno accolti a Siviglia da ONECO, (www.oneco.org) partner spagnolo, che dal 1997 si occupa di consulenza di programmi europei nel campo dell'istruzione, della cultura, l'occupazione e lo sviluppo locale. Oneco è da anni partner altamente qualificato nella preparazione e gestione di progetti europei, della Cooperativa sociale Mistral, ente di coordinamento e di invio del progetto TRAIN.
Per avere maggiori informazioni e rimanere aggiornati sulle diverse esperienze di tirocinio
Seguiteci sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/mistralcoopbs/timeline e sul nostro sito http://www.mistralcoop.eu/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MISTRAL Soc.Coop.Sociale Onlus
Responsabile account:
Luigi Bandera (Presidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere