AZIENDALI

155 robot di verniciatura Dürr installati presso lo stabilimento Volkswagen di Bratislava

06/06/12

Tra il 2011 e il 2012 Dürr, azienda leader nella progettazione e fornitura di impianti e sistemi di applicazione, ha installato un totale di 155 robot di verniciatura presso lo stabilimento Volkswagen di Bratislava. 45 robot sono stati installati nel nuovo reparto di verniciatura e 110 robot sono stati forniti per l’ammodernamento di due linee di verniciatura esistenti nello stabilimento automobilistico slovacco. In questo modo VW sarà in grado, in futuro, di eseguire la verniciatura delle parti esterne ed interne della scocca, in modo completamente automatico. Le linee saranno attive entro Giugno 2012. I robot ordinati per la VW di Bratislava hanno un valore complessivo di € 36 milioni.

Oltre ai robot di verniciatura, Dürr fornisce anche sistemi completi di ali-mentazione ed applicazione vernici. Questi includono prodotti high-tech, quali: polverizzatori rotativi elettrostatici ad alta velocità, sistemi di cambio colore ad alto risparmio di prodotto ed i softwares di controllo e gestione. Il volume della fornitura include anche i robot per la sigillatura delle giunzioni di saldatura e per l’applicazione della protezione sottoscocca. A Bratislava sono prodotti i SUV di lusso Volkswagen Touareg e Audi Q7, le scocche per la Porsche Cayenne, le nuove compatte Volkswagen up!, ŠKODA Citigo e SEAT Mii. Per quest’anno è previsto un incremento della capacità produttiva a 400.000 unità.

“Abbiamo vinto l’appalto di fornitura di VW grazie alle nostre buone pre-stazioni tecniche, che si riflettono sulla qualità di finitura, sui ridotti consumi di vernice e costi operativi complessivi. A conti fatti, la nostra tecnologia aumenta l’efficienza produttiva misurabile presso gli impianti di Bratislava” - ha commentato Ralf W. Dieter, CEO Dürr AG.

La divisione Application Technology, nella quale Dürr concentra l’attività sui propri sistemi applicativi e robotici, punta ad aumentare i propri ricavi di vendita nel 2012 di oltre € 500 milioni, rispetto ai € 407 milioni del 2011. Le vendite hanno ottenuto, già nel 2011, un incremento del 52%. Il motore di questo aumento è la forte domanda - che continua anche nel 2012 - da parte dell’industria automobilistica. Tra i motivi di investimento principali nell’industria automobilistica ci sono: la necessità di un’ulteriore capacità produttiva e la crescente automazione del processo di verniciatura. Nel 2012 Dürr prevede, per l’intero gruppo, un fatturato superiore a € 2 miliardi.

Il gruppo DÜRR è un fornitore di impianti e sistemi tecnologicamente a-vanzati ed occupa una posizione di leader mondiale di mercato nelle sue aree di attività. L’attività per l'industria automobilistica rappresenta circa l’80% delle sue vendite. DÜRR inoltre fornisce tecnologie innovative per la produzione e per il rispetto dell’ambiente per le industrie aeronautica, meccanica, chimica e farmaceutica. Il gruppo DÜRR opera sul mercato con quattro divisioni. La divisione Paint and Assembly Systems (Impianti di Verniciatura ed Assemblaggio) forni-sce tecnologie di produzione e di verniciatura, principalmente per l’industria automobilistica. La divisione Application Technology fornisce applicazione automatica di vernice tramite robot. Le apparecchiature e gli impianti forniti dalla divisione Measuring and Process Systems (Impianti di Processo e Misurazione) sono usati, tra l'altro, per la produzione di motori e trasmissioni e per l’assemblaggio finale del veicolo. La quarta divisione, Clean Technology Systems, è focalizzata sulle tecnologie atte a migliorare l’efficienza energetica dei processi e il controllo delle emissioni. DÜRR è presente con 50 sedi in 23 nazioni in tutto il mondo. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato di € 1,9 miliardi con approssimativamente 7.100 dipendenti nel 2011.

Contatti:

OLPIDÜRR S.p.A
Flavio Bodini
Marketing PFS
Tel.: +39 02 702121
Fax: +39 02 70200353
E-Mail: flavio.bodini@olpidurr.it

TEMA TECHNOLOGIE MARKETING AG
Fiorenza Paoletti (Press Officer)