ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

1984 – 2019. Attualità di Orwell nella crisi dell’Europa

12/03/19

Mercoledì 13 marzo 2019, ore 18:30 - Libreria Tiburtina Incipit - Roma. Il Gruppo di lettura "Liberi di leggere" di Donne di carta

A distanza di quasi settant’anni dalla sua prima pubblicazione c’è stata ultimamente un’impennata delle vendite di 1984 di George Orwell con nuove ristampe e recensioni sulla stampa. Perché?
Quali dei temi del romanzo ritornano oggi attuali? E il nostro mondo contemporaneo ha gli anticorpi per assorbire le inquietudini suscitate dal libro di Orwell o piuttosto le rispecchia?

Il Gruppo di lettura Liberi di leggere ne discute con il prof. Luciano Zani, ordinario di Storia Contemporanea, Sapienza Università di Roma.

Liberi di leggere di Donne di carta è un gruppo di lettura che, oltre a leggere e discutere dei libri scelti, vuole anche entrare nel mondo che sta dentro il libro e condividere con altri lettori impressioni, opinioni e contenuti organizzando in prima persona la presentazione del libro letto.

L'Associazione culturale non profit Donne di carta è stata fondata, nell'ottobre del 2008, da 4 donne, operatrici professioniste del settore editoriale.
Suo scopo principale è la promozione della lettura in tutte le sue forme e su qualsiasi supporto, e la tutela della bibliodiversità.

Dal 2009 è diventata la portavoce italiana del “Proyecto Fahrenheit 451 las personas libro” di Madrid, fondato da Antonio Rodriguez Menendez: lettori e lettrici che imparano a memoria brani di testi di ogni genere e disciplina e vanno in giro, ovunque, a dirli per un recupero della memoria umana e dell'oralità come relazione sociale.

Nel 2011 ha stilato una Carta dei Diritti della lettura che è diventata un Manifesto sostenuto da diverse istituzioni culturali. L'ex Presidente della Repubblica Napolitano le conferì una medaglia di rappresentanza nel febbraio del 2011.

www.donnedicarta.org - info@donnedicarta.org
www.facebook.com/Liberi-di-leggere-Donne-di-carta
Libreria Tiburtina Incipit, Via G. Marcotti, 51/53 - Roma




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione culturale non profit Donne di carta
Responsabile account:
Alessandra Maggi (segreteria organizzativa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere