VARIE
Comunicato Stampa

2ª edizione Concorso di Pittura PREMIO SAN ZENONE

19/03/15

Domenica 29 inaugurazione della mostra su Antonio Guadagnini e le opere concorrenti al Premio San Zenone

La partecipazione alla 2ª edizione Concorso di Pittura PREMIO SAN ZENONE con tema “La gioia di vivere” ha avuto un riscontro inaspettato. Quasi cinquanta i partecipanti da varie regioni d’Italia con circa 60 opere da presentare.
Il programma della manifestazione prevede oltre alla mostra dei concorrenti al Concorso anche una collaterale su Antonio Guadagnini, pittore di Esine che dal 1877 al 1883 ha eseguito l’importante ciclo di affreschi nella chiesa parrocchiale di Passirano. Saranno esposti 36 dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private bresciane compresi alcuni bozzetti per gli affreschi di Passirano.
La presentazione della manifestazione si terrà, in conferenza stampa, sabato 21 alle ore 10,00 presso le sale dell’antica canonica di Passirano.
Nella giornata di inaugurazione, domenica 29 marzo, la Schola Cantorum san Zenone si esibirà in chiesa precedendo la presentazione della pala di Sante Cattaneo restaurata dal laboratorio Gatti Leonardo di Brescia, grazie al contributo della comunità di Passirano. Saranno presenti illustri personalità della cultura bresciana.
Sabato 4 aprile ci saranno le premiazioni dei vincitori del concorso, mentre mercoledì 8 la serata sarà dedicata ai prossimi interventi di restauro dell’antica canonica.
Sabato 11 aprile un pomeriggio in prosa “Passirano tra punti e virgole” con Loredana Scarpellini che presenterà il brano proposto al concorso “Salva la tua lingua locale”, e delle poesie in dialetto bresciano. Domenica 12 aprile, con la chiusura della manifestazione, il prof. Don Giuseppe Fusari esporrà il lavoro di Antonio Guadagnini a Passirano.
La manifestazione sarà preceduta dal libro “Antonio Guadagnini a Passirano – 1877-1883” che il GASP ha voluto dedicargli per la pregevole opera eseguita a Passirano. Il libro è edito dalla Compagnia della Stampa Massetti Rodella ed è scritto dal prof. Don Giuseppe Fusari.
Il concorso è patrocinato dal Comune di Passirano e di Esine; dalla Confartigianato Brescia; dal Consorzio Franciacorta e dal Centro Culturale Artistico Franciacorta.

La manifestazione è a cura del Gruppo Arte Sacra Passirano.

Per informazioni gasp@parrocchiadisanzenone.it - 340.4055174 - 329.6942335

le notizie aggiornate sulla manifestazione alla pagina Facebook : https://www.facebook.com/gruppo.artesacrapassirano



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atelier des Arts
Responsabile account:
Angelo Paderni (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere