HI-TECH

20/20 COLLECTION: design d’autore, funzionalità su misura

November 27 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Quattro diversi modelli, un unico design. 20/20 COLLECTION è la prima collezione di macchine firmata La San Marco. Presentata in anteprima mondiale a Milano, in occasione di Host 2019, la collezione è stata disegnata in collaborazione con Bonetto Design.

Il suo nome (si scrive 20/20, si pronuncia venti venti) richiama l’anno in cui la collezione verrà lanciata sul mercato, che coincide con quello dei festeggiamenti per i primi cent’anni di storia dell’azienda.
“L’idea è nata traendo ispirazione dal mondo della moda, dove il concetto di collezione è legato indissolubilmente a quello di design – spiega David Pasolli, Direttore Commerciale & Marketing La San Marco – Nel settore delle macchine da caffè, invece, si fa tradizionalmente il contrario. Si parla di funzionalità con un determinato design, piuttosto che di design con determinate funzionalità. Abbiamo così deciso di uscire dagli schemi e di proporre al mercato qualcosa di diverso, qualcosa in cui a fare da fil rouge fosse per la prima volta l’estetica e non la tecnologia”.
20/20 COLLECTION è composta da tre modelli elettronici e uno a leva, pensati per rispondere a diverse necessità di utilizzo, ma tutti accomunati dallo stesso concept estetico. In occasione di Sigep 2020 verrà inoltre presentato in anteprima un quinto modello che andrà ad arricchire la collezione.
IL DESIGN
20/20 COLLECTION si ispira alla regolarità delle geometrie tonde. I volumi sono fluidi ma allo stesso tempo scolpiti, capaci di esaltare un’elegante semplicità senza ostentazione. A caratterizzare la collezione, il rivestimento esterno, uguale per tutti i quattro modelli. “I fianchi laterali costituiscono parte fondamentale del design e sono stati pensati per creare una sensazione di robustezza e compattezza – spiega Marco Bonetto, titolare di Bonetto Design - Lo stesso approccio è stato utilizzato per disegnare i dettagli dell’interfaccia utente, con una particolare attenzione all’usabilità e alla visibilità dei comandi”.
NUOVE FINITURE
I tre modelli elettronici sono dotati di nuove tastiere soft touch retroilluminate a LED, mentre quello a leva sfoggia un nuovo CARTER LEVA abbinato e può essere personalizzato, su richiesta, con la nuova V-leva.

L’intera collezione è disponibile nei colori della gamma 100, in versione lucida o metallizzata, e nelle nuove varianti colore verde e bronzo.
20/20 COLLECTION sarà disponibile in Italia e all’estero a partire da marzo 2020. I MODELLI
• 20/20 TOP – È il modello elettronico di punta della nuova collezione. Dotata di display dal design moderno, illuminazione del piano di lavoro a LED multicolori e regolazione elettronica automatica della temperatura in caldaia. 20/20 TOP utilizza una nuova tastiera, ergonomica e funzionale, retroilluminata per ogni gruppo. Tutte le tastiere sono connesse elettronicamente a un display grafico che integra la programmazione eseguibile dalle tastiere stesse. Ciò permette ulteriori impostazioni e regolazioni e fornisce una serie di informazioni di grande utilità per l’operatore. Disponibile come optional il nuovo brevetto FTL (Fine Tuning Lever). 20/20 TOP è disponibile nella versione elettronica a 2, 3 e 4 gruppi.
• 20/20 CLASSIC – Appeal moderno, robusta e sicura. 20/20 Classic è una macchina che vanta funzionalità davvero semplici e immediate. Una nuova tastiera ergonomica, funzionale e retroilluminata è disponibile per ogni gruppo. A livello di componenti tecniche, la macchina è dotata di un nuovo diffusore di acqua calda dal getto particolarmente uniforme, che può essere gestito e programmato dalla relativa tastiera in 3 diversi dosaggi. Sempre dalla tastiera è possibile programmare anche la funzione di pre-infusione (essenziale per poter assicurare un alto standard qualitativo dell’espresso in tazzina), avviare i cicli di lavaggio e verificare i conteggi. La gestione del livello acqua in caldaia è automatica e la mancanza acqua è segnalata dal segnalatore di livello elettronico. Disponibili come optional il nuovo brevetto FTL (Fine Tuning Lever) e l’illuminazione LED del piano di lavoro. 20/20 Classic è prevista nelle versioni da 1, 2 e 3 gruppi.
• 20/20 SPACE – La proposta compatta della collezione 20/20. Modello elettronico a due gruppi di grande potenza e dalle performance elevate, nonostante le dimensioni ridotte (solo 570 mm di larghezza). 20/20 SPACE presenta due lance vapore, tre dosi automatiche di acqua calda programmabili, il nuovo diffusore di acqua calda, la caldaia in acciaio inox e le nuove tastiere retroilluminate in stile 20/20. Disponibile come optional il nuovo brevetto FTL (Fine Tuning Lever).
• 20/20 LEVA – Il modello a leva della 20/20 COLLECTION. Coniuga stile all’avanguardia con la meccanica di estrazione manuale, fiore all’occhiello di casa La San Marco. Disponibile nelle versioni da 1, 2, 3 e 4 gruppi con scaldatazze a vapore di serie tranne che per la versione 1 gruppo. Le versioni da 2, 3 e 4 gruppi dispongono di una lancia per l’acqua calda e di due lance per il vapore, mentre quella da 1 gruppo presenta una lancia per l’acqua calda e di una lancia per il vapore. La gestione del livello dell’acqua in caldaia è automatica e la mancanza acqua è segnalata dal segnalatore di livello elettronico. Il modello presenta come optional tutte le principali novità tecniche dei modelli Leva top di gamma La San Marco: il Sistema PID, lo scaldatazze elettrico e l’illuminazione LED del piano di lavoro. A caratterizzare il design di 20/20 LEVA, il nuovo CARTER LEVA che richiama le linee estetiche della collezione e la nuova V-LEVA, disponibile su richiesta. Il modello dispone di serie di LEVA CLASS®, il brevetto innovativo La San Marco che migliora la sicurezza nell’uso della leva durante l’estrazione meccanica del caffè espresso, in totale conformità con gli standard internazionali.

La San Marco Spa – www.lasanmarco.it
Fondata a Udine nel 1920, La San Marco Spa è un’azienda italiana che ha contribuito ad esportare con successo in tutto il mondo la grande tradizione dell’espresso italiano e che oggi si posiziona ai vertici dei costruttori mondiali di macchine per caffè. L’azienda, con sede a Gradisca d’Isonzo (GO), unendo tradizione e tecniche quasi centenarie alle più innovative tecnologie contemporanee, ha contribuito all’evoluzione dell’intero settore proponendo soluzioni sempre più rivoluzionarie e tecnologicamente avanzate. Tra queste, l’esclusivo brevetto LEVA CLASS© (Controlled Lever Anti-Shock System), specificatamente sviluppato per le tradizionali macchine da caffè a leva, per le quali La San Marco è internazionalmente riconosciuta come leader mondiale nel settore.
Oggi La San Marco produce una vasta gamma di macchine da caffè espresso professionali - apprezzate per l’alta affidabilità, il design ricercato e la qualità attribuita al prodotto in tazza - macchine da caffè a capsule, macinadosatori e altre attrezzature per bar, ristoranti e hotel localizzati in oltre 120 paesi del mondo. Tra le più recenti innovazioni si ricordano ACT, SMART, la prestigiosa Leva Luxury e la rivoluzionaria V6 a doppia bancata.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa

Licenza di distribuzione:
Alessia Toppan
Responsabile Ufficio Stampa e PR - Blu Wom
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere