ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

2011 international general chapter - capitolo generale internazionale dell'o.e.o.c.m.

A distanza di quasi un secolo, alla luce delle mutate condizioni di vita nella Società e al conseguente affacciarsi di nuove necessità e bisogni, questo evento si presenta come opportunità d'idoneo aggiornamento evolutivo.

Il Sovrano Ordine Ecumenico di San Giovani fù fondato dal Maestro Gioberto della Dinastia Frigia d'Amorio nel 1176 in Gerusalemme. Riconfermato dal Principe Imperiale Jacobo nel 1398, gli subentrò in seguito il Principe Imperiale Francesco nel 1421. Dopo la morte di questo Sovrano Gran Maestro, l'Ordine passò, in successione cronologica , a tutti i Principi di sangue Imperiale e Reale d'Amorio e Galizia.

Fin dal 1176 il Sovrano Ordine Ecumenico di San Giovanni rimase nell'appannaggio della Dinastia Imperiale di Bisanzio ed ebbe sempre nella sua gloriosa esistenza la denominazione di << Sovrano Ordine Ecumenico di San Giovanni >>.

Nel 1922 sul Sovrano Ordine Ecumenico di San Giovanni vennero approntati dei nuovi Statuti ed esattamente il 21 Novembre dello stesso anno, sottoscritti da Sua Altezza Imperiale il Principe Luigi Cesario Speridione, discendente mascolino diretto del ramo d'Amorio e Galizia, con sede nel Capitolo in Alessano quel di Lecce. l'Ordine assunse la nuova denominazione di: << Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta >>.

Nel 1962, conscio della grave responsabilità a Lui derivante dai diritti ereditari, Sua Altezza Imperiale il Principe Don Francesco Amoroso Comneno Angelo Flavio Lascaris Paleologo d'Aragona, quale diretto e legittimo erede incontestabile, per la grazia di Dio e per diritto dinastico, di Michele II° d'Amorio il Balbo, Imperatore Romano d'Oriente nonchè fondatore della Dinastia Imperiale Frigia d'Amorio e Galizia; fedele alle antichissime e nobili tradizioni della sua illustre Casa ex Regnante in Bisanzio, e guidato dai sentimenti di più grande pietà verso le gloriose memorie dei suoi Augusti Antenati e del fondatore dell'Ordine il Principe Maestro Gioberto; visti i suoi incontestabili diritti e privilegi di precedenza e di anzianità su tutti gli altri rami della Sua Casa Sovrana d'Amorio e Galizia, ha deciso, nelle debite formalità legali, di ripristinare il fulgore del Cavalieri dell'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta, assumendone il Sovrano Gran Magistero, formando un nuovo Capitolo ed emanando un nuovo Statuto, che, pur basandosi sulle precedenti norme regolatrici dell'Ordine, adattandosi alle attuali esigenze della vita degli Ordini Cavallereschi indipendenti, assicurando con questo atto la nobile tradizione e la gloriosa esistenza dell'Ordine.

Premesso che l'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta è patrimonio privato di Dinastia porfirogenite e nativa, Casata di Sovrana origine Frigia d'Amorio, nelle cui vene scorre il sangue degli Imperatori di Bisanzio che nel Sacro Romano Impero d'Oriente scrissero fulgide pagine ed eressero superbi monumenti, e pertanto hanno tutte le prerogative per l'addimandarsi dinastico, indipendentemente dai Governi, Stati e Corone sul trono e non. Sua Altezza Imperiale il Principe Gran Maestro Don Francesco Amoroso Comneno Angelo Flavio Lascaris Paleologo d'Aragona è legittima autorità Le compete lo "Ius Honorum" cioè il diritto di premiare, conferire onorificenze cavalleresche a chi, per benemeranze particolari è ritenuto meritevole, ed investire altri delle potestà di concedere tali onori.

Con Imperiale Decreto il diciasettesimo giorno del mese decimo alla ora quarta di sera, Sua Altezza Imperiale Il Principe Don Francesco Amoroso Comneno Angelo Flavio Lascaris Paleologo d'Aragona, Principe Imperiale di Bisanzio etc. etc. e come e come tale Dinastia riconosciuta, con tutti i titoli, diritti, onori e privilegi dela Magistratura Italiana con sentenze passate in cosa giudicata, per grazia di Dio e per diritto dinastico, erede incontestabile e Gran Maestro, ereditario dell'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta, ha espresso la propria volontà avanti Notaio il giorno 17.10.2001 intendendo, volendo e designando Sua Altezza Serenissima il Principe Don Petros Iossif, già Gran Cancelliere e Gran Croce di Giustizia del predetto Ordine, che assuma a vita la suprema carica di Gran Maestro dell'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta, governando l'Ordine sopraddetto in sostituzione di Sua Altezza Imperiale. Di conseguenza tutti i poteri inerenti all'Autorità e Suprema Dignità di Gran Maestro sono stati assunti da Sua Altezza Serenissima il Principe Petros Iossif senza alcuna limitazione, sia nelle prerogative che nelle nomine, promozioni ed assegnazioni di qualunque titolo o carica facenti capo all'Ordine stesso, emettendo, attraverso la Cancelleria, i Decreti e le pertinenti Lettere Patenti.

Il 14 e 15 Maggio 2011 si è svolto in Italia il Capitolo Generale Internazionale dell'Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta, con la partecipazione di Priori Internazionali, Delegati Nazionali, Regionali, Dame e Cavalieri. Questa storica circostanza si è tenuta a Petrosino presso l'Hotel Baglio Basile, in una cornice di originale architettura dell'età signorile dei feudi di Sicilia.

Nel 2011 quindi, l'Ordine si riassesta e si riorganizza, con il nuovo Capitolo Generale si dota di una nuova e più capace forza propulsiva, si proietta con energia ed entusiasmo nel futuro con nuovi progetti umanitari ed iniziative solidali. L'idealità e le attività negli intendimenti Cavallereschi, espressione di alta spiritualità di questo Ordine Ecumenico, vogliono concretizzarsi nel pregio e nell'opera di chi veramente crede ed ama quelle universalità di valori che presiedono allo spirito Cavalleresco, unito al quel solenne tributo alla Storia ma sopratutto al popolo di Dio ed ai Suoi Figli migliori, i quali attraverso gli infiniti spazi del tempo e le sue alterne vicende rinnovano le antiche virtù, creando cosi' attraverso la meritata Insegna l'Unica ed Autentica Nobiltà Morale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta
Responsabile account:
Comm. Walter Paolo Lorenzi (Delegato Regione Lombardia - Piemonte)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere