VARIE
Comunicato Stampa

26 ottobre 2013: Casa Riccardo apre le porte ai suoi speciali inquilini

18/10/13

Finalmente il Progetto di Diesis “Passo il week end con gli amici” trova asilo

Milano - L’Associazione Diesis Onlus, che realizza progetti a favore di ragazzi autistici o con sindrome di Asperger, in collaborazione con ASA (Associazione Sindrome di Asperger) e Società Umanitaria, sabato 26 ottobre 2013 alle ore 16.00 inaugurerà Casa Riccardo, presso il Convento di Santa Maria delle Grazie di Via Dante Alighieri 2 a Vailate (CR).

Casa Riccardo rappresenta la realizzazione del Progetto “Passo il week end con gli amici”, che Diesis ha ideato e sostenuto a favore dei ragazzi affetti da autismo e da sindrome di Asperger, affinché possano trascorrere dei week end in gruppo, in un contesto alternativo a quello familiare ma, al contempo, idoneo a rispondere alle loro esigenze e capace di favorire l’apprendimento di autonomie relazionali e sociali e abilità per la gestione quotidiana della casa.

Il progetto prevede la presenza, insieme ai ragazzi, di un’équipe di educatori e formatori, che seguirà il gruppo nei vari momenti della giornata, supportandolo nelle diverse attività: passeggiate, partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici, organizzazione dei vari pasti con acquisti per la preparazione degli stessi, gestione delle pulizie della casa e dell’igiene personale.

Il Progetto dell’Associazione Diesis è stato selezionato come uno dei 13 più meritevoli tra 129 progetti presentati da organizzazioni non profit alla seconda edizione di Sodalitas Social Innovation nel 2012 e, grazie alla Società Umanitaria, che ha messo a disposizione il terzo piano dell’ex convento seicentesco di Santa Maria delle Grazie a Vailate in provincia di Cremona, ha potuto concretizzarsi in Casa Riccardo.

Casa Riccardo è composta da tre unità abitative indipendenti: una per le ragazze, una per i ragazzi e la più ampia come spazio comune con cucina, zona pranzo, zona relax e zona gioco. Diesis e ASA si occuperanno di arredare gli appartamenti in modo funzionale e con attenzione alle esigenze specifiche degli utenti, che individueranno tra tutti i richiedenti secondo precisi criteri.

Le prenotazioni dei week-end, infatti, avverranno su richiesta dei familiari e verranno accolte in seguito alla valutazione da parte degli operatori, i quali terranno conto di età, temperamento, carattere, eventuali disturbi fisici o psichici, difficoltà o potenzialità risultate da eventuali simili esperienze precedenti.

Il giorno dell’inaugurazione, il 26 ottobre, coincide peraltro con la data scelta per l’operazione “Italy in a Day”: una giornata per raccontare le suggestioni quotidiane degli Italiani attraverso smartphone, tablet e telecamere. La Rai da questi racconti trarrà un film e Diesis, insieme a ASA, parteciperà a questo progetto realizzando le riprese del primo giorno di Casa Riccardo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Way Srl
Responsabile account:
Tiziano Pandolfi (AD)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere