INTERNET

3 suggerimenti per la tua reputazione sui social media

Tre suggerimenti tratti da SAocial Media Examiner per gestire la tua brand e personal reputation online.

Quando qualcuno digita su un motore di ricerca il tuo nome, dovrebbe trovarti tra i primi risultati di ricerca della prima pagina. E non dovrebbe trovare solo il tuo sito web.
I social network ti aiutano a scalare i vertici della classifica, ma devi saperli gestire.
Stai realizzando iniziative di social media marketing? Se non è possibile risolvere il problema di un utente che si lamenta su un post, occorre allontanare la questione dagli occhi del pubblico e portarla offline il più presto possibile: forniscigli un contatto via mail.
Per il monitoraggio della reputazione puoi usare Google Alert e SocialMention. Alcune applicazioni che monitorano Tweet specifici, come HootSuite.

Di seguito 3 suggerimenti per aiutarti a gestire la reputazione nell’ambito dei social media:
# 1: Crea la tua reputazione online
Quando qualcuno digita su Google il nome del tuo brand o il tuo, dovrebbe trovarti tra i primi risultati di ricerca della prima pagina . E www.iltuonomeoquellodellatuaazienda.com non dovrebbe essere l’unico risultato che appare nelle serp.

Twitter, Facebook, LinkedIn e gli altri social (più di tutti questi Google+) ti aiutano a scalare i primi risultati della pagina. Se hai un nome comune o molto usato, apparire tra i primi risultati di ricerca è fondamentale per indirizzare gli utenti verso la giusta informazione.
Guarda nell’immagine cosa succede se digiti su Google il nome dell’azienda “Lululemon”: il primo risultato è il loro sito web, gli altri 4 sono tutti i canali social che hanno aperto loro e sui quali possono intervenire.

Questi strumenti spingono verso il basso i risultati di ricerca che potrebbero danneggiare la tua reputazione e il tuo brand.

# 2: Le risposte di controllo durante una crisi
La gestione online della crisi influisce sulle sue conseguenze future. I messaggi sui wall vanno monitorati e bisogna rispondere in tempo reale ai clienti per farli sentire ascoltati.
Facebook è stato uno dei canali che un’azienda (Anthropologie) ha utilizzato per annunciare una grande vendita online. Subito dopo aver pubblicato la notizia sull’evento, il sito è crashato per manutenzione. Non ci è voluto molto a far scatenare l’inizio di lamentele su Facebook.
Anthropologie non ha risposto personalmente a ogni commento, ma ha scritto sulla bacheca che stava lavorando sul problema e che il sito sarebbe tornato presto online. Quando il sito è tornato accessibile, un utente non riusciva ancora ad accedere alla pagina, quindi il social team ha fornito un contatto diretto via e-mail per risolvere il problema fuori da Facebook. Proprio la scelta di fornire una mail è stata una buona soluzione perché ha indirizzato l’utente verso un altro posto dove affrontare la situazione.
Se non è possibile risolvere il problema di qualcuno con un post, occorre allontanare la questione dagli occhi del pubblico e portarla offline il più presto possibile.

# 3: Monitoraggio delle conversazioni
Prima che un commento negativo diventi virale o entri nei primi 10 risultati di ricerca per il tuo marchio, non sarebbe utile rispondere e risolvere il problema o indirizzare la questione offline?
Per monitorare la tua reputazione puoi utilizzare degli strumenti gratuiti come Google Alert (monitora tutti i siti che Google è in grado di indicizzare con la possibilità di ricevere notifiche occasionalmente, giornalmente o settimanalmente) e SocialMention (monitora oltre 70 social media properties).
Ci sono diverse applicazioni che monitorano Tweet specifici, come HootSuite.
La conversazione sui social avviene in tempo reale, quindi prima il tuo brand risponde e meglio è. Le persone hanno tutto il diritto di esprimere le loro lamentele, sta a te rimediare agli errori e trasformare i commenti negativi in opportunità positive.
La gente ama sentirsi ascoltata e le menzioni di un brand sono delle opportunità che un’azienda solerte può cogliere per farsi notare.

Vuoi approfondire l'argomento e leggere l'articolo completo? Visita Websight - Web marketing e nuove tendenze.

Maria Luisa Pettignano
Maria Luisa Pettignano (Responsabile pubblicazioni)