VARIE
Comunicato Stampa

30 giugno 2017: obbligatoria l'installazione delle termovalvole per gli impianti centralizzati!

28/06/17

30 giugno 2017: scatta l’obbligo di installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calorie per gli impianti di riscaldamento centralizzati domestici. Il Presidente di Confartigianato Impianti Manutentori Impianti Termici Bruciatoristi, Giacomo De Nicolo Volpe, rilancia l’importanza della scadenza

FotoTermovalvole: ultimi giorni prima alla scadenza del 30 giugno, come ricorda il Presidente Giacomo De Nicolo Volpe: «La proroga ha permesso ai condomini con impianti centralizzati di avere alcuni mesi in più per dotare gli impianti di contatori di fornitura e di valvole termostatiche sui singoli termosifoni per la regolazione della temperatura».

Il prossimo 30 giugno scadrà l’obbligo di installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calorie per gli impianti di riscaldamento centralizzati domestici. In realtà i ritardatari potranno beneficiari della sosta estiva, di tutti quei giorni restanti all’avvio della nuova stagione di riscaldamento, che varia a seconda della zona climatica così come definita dal DPR 421/93 e DPR 74/13, per ottemperare alla normativa vigente.

L’estensione dei termini, introdotta con il decreto Milleproroghe 2016, rispetto alla norma originaria fissata nel DLgs 102/14smi, punta a un quadruplo obiettivo: la possibilità di controllare la temperatura del singolo locale di casa, di regolarla per zona e di ridurre i consumi e l’inquinamento atmosferico, la corretta suddivisione delle spese connesse al reale consumo di calore per il riscaldamento degli appartamenti . L'obbligo di installare valvole termoregolatrici e contabilizzatori di calore sui singoli caloriferi di ogni unità immobiliare nei condomini con impianti centralizzati segue una direttiva dell'Unione europea del 2012/27UE sull’efficienza energetica e vuole quindi raggiungere l’obiettivo di rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento, oltre a quello di contenere i consumi energetici e calcolare i veri consumi di energia termica per ogni unità immobiliare. Infatti, le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura e il calore percepito in ogni ambiente. Chi entro il 30 giugno non si adeguerà al decreto, successivamente alle ispezioni da parte dell’Ente competente, che potranno essere eseguite non prima dell’inizio della nuova stagione di riscaldamento, potrà incorrere nelle sanzioni che vanno da un minimo di 500 a un massimo di 2.500 euro, per ciascuna unità immobiliare. Di pari importo, sono le sanzioni, per chi non ripartisce le spese in conformità a quanto disposto al DLgs 102/14 ed alla norma UNI 10200.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere