CORSI
Comunicato Stampa

30 maggio 2016 a Cerveteri: Educazione al bilinguismo nei bambini

27/05/16

Perchè è importante il bilinguismo infantile? I vantaggi cognitivi e l'alto valore sociale che un bambino acquisisce con un corso di inglese sono una ricchezza da donare ai nostri figli. Hocus&Lotus è scientificamente provato; il 30 maggio a Cerveteri i genitori hanno la possibilità di conoscere da vicino come i bambini possono imparare l'inglese da piccoli.

FotoLunedì 30 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso l’Aula Consiliare – Palazzo del Granarone del Comune di Cerveteri si terrà l’evento “Educare al bilinguismo. Hocus & Lotus i dinocrocs che insegnano le lingue ai bambini”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Le Mammole in collaborazione con l’associazione Aperta Parentesi, si propone di promuovere presso le famiglie e le istituzioni l’insegnamento delle lingue straniere fin da piccoli, momento in cui il potenziale di apprendimento è massimo ed i risultati eccellenti.

Come confermano, infatti, gli studi di neurolinguistica l’acquisizione precoce di più lingue in un bambino ‘scolpisce’ – a livello microanatomico – il cervello in maniera differente rispetto all’acquisizione di una lingua soltanto, oppure rispetto all’apprendimento adulto di una seconda lingua. (Franco Fabbro) .

Questo significa che oltre al valore sociale e relazionale di uno sviluppo bilingue, imparare più lingue fin bambini ha un indiscusso vantaggio cognitivo.

All’interno dell’iniziativa verrà presentato il metodo Hocus&Lotus che, con oltre 35 anni di ricerca scientifica sul campo, risulta oggi il più accreditato nell’insegnamento delle lingue ai bambini. Un modello innovativo che segue il naturale processo di acquisizione del linguaggio, replicando le modalità con cui si impara la propria lingua madre, in modo naturale e all'interno di esperienze positive e empatiche.

Hocus&Lotus è un'esperienza multimediale e multisensoriale dove il bambino ha la possibilità di imparare davvero una nuova lingua, tirando fuori le sue potenzialità attraverso il teatro, il canto, la lettura, il movimento, la condivisione di esperienze e la relazione con gli altri.

L’evento si concluderà con una dimostrazione (demo-lesson) in lingua inglese ed un laboratorio artistico interamente dedicato ai bambini.

L’ingresso è libero e senza prenotazione

Di Seguito il programma
17.00 – 17.30: accoglienza e registrazione
17.30 – 18.00: Il valore sociale e cognitivo dell’educazione al bilinguismo.
Presentazione del metodo innovativo e coinvolgente di Hocus&Lotus a cura dell’Associazione Aperta Parentesi.
Interverranno le Magic Teachers Jane Garzia, Sara Garzia e Monica Roberti.

In parallelo:
Merenda con i dinocrocs
Merenda ed animazione a cura dell’Associazione Le Mammole

18.00 – 18.30: Il format narrativo va in scena
Lettura animata per i bambini di una avventura di Hocus&Lotus a cura delle insegnanti magiche dell’Associazione Aperta Parentesi.

18.30 – 19.00:DinoLab:
Realizzazione da parte dei bambini di un lavoro creativo collettivo con protagonisti i due dinocrocs Hocus&Lotus


www.hocus-lotus.edu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elisabetta Tranquilli
Responsabile account:
Elisabetta Tranquilli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere