ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

5 ottobre: a Bolzano l'arte entra in classe e si racconta

28/09/11

Mercoledì 5 ottobre riprendono gli appuntamenti de La classe dell’arte: in questo secondo appuntamento, grazie all’intervento di Marco Carminati, Giuseppe Cantelli, Massimo Grimaldi e Leo Andergassen verrà analizzata, attraverso esempi concreti e racconti, l’opera d’arte, nelle sue diverse accezioni.

Secondo appuntamento:
Mercoledì 5 Ottobre 2011
ore 20.45-22.30, Centro Culturale Trevi

Che cos'è un'opera d'arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale é il suo potere e la sua funzione? Quale opera d'arte vorresti in casa tua?

Intervengono:
Marco Carminati, storico dell'arte, saggista e giornalista, responsabile delle pagine d’arte dell’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore.
Giuseppe Cantelli, storico dell'arte e saggista, professore di Storia medioevale e moderna all’Università di Siena.
Massimo Grimaldi, artista, vincitore nel 2010 del primo premio MAXXIduepercento con il progetto Emergency’s Paediatric Centre In Port Sudan Supported By MAXXI. Vive e lavora a Milano.
Leo Andergassen, storico dell'arte e saggista, Soprintendente ai beni culturali della provincia di Bolzano.

Modera: Paola Tognon

Che cosa è un'opera d'arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale é il suo potere e la sua funzione? Quale opera d'arte vorresti in casa tua?

L'arte è la forma più alta della speranza (Gerhard Richter)

Rispondere alla domanda “che cos'è un'opera d'arte” è forse il compito più difficile che si possa porre ad uno storico dell'arte, cioè a colui che ne studia la qualità e ne ricostruisce la storia. Ma il compito è complesso anche per il critico, il giornalista, il collezionista o l'appassionato tanto da scatenare battaglie che si consumano sui libri, nelle cronache culturali, sulla televisione e nel web. Come si pone allora l'uomo comune davanti a questa domanda? Intrappolati tra buon senso e senso comune, tra conoscenze e lontananze, sottoposti alle sollecitazioni che ci offrono capolavori quotidiani in ogni settore del mercato, spesso sosteniamo in maniera spontanea e intuitiva l'importanza dell'arte ma solo raramente riusciamo a cogliere il potere simbolico, interpretativo e innovativo che l'arte, proprio attraverso le sue opere e la sua riflessione, attiva nella società.
La classe dell'arte vuole rispondere a questa domanda attraverso esempi concreti, mediatici così come specialistici, che nascono dalla narrazione e interpretazione di alcune opere realizzate nei secoli passati e negli anni a noi più vicini. Non cavalcate astratte nella storia o dentro gli stili, tra le tecniche o i movimenti, ma racconti diretti che ci permettano, quali esemplificazioni concrete narrate da punti di vista differenti, di intuire la complessità e l'importanza di un manufatto artistico. Dalla Gioconda di Leonardo, icona della pittura accresciuta dalla sua straordinaria storia di furti e danneggiamenti (Marco Carminati) al trittico di Bartlmä Dill Riemenschneider testimonianza di una ricerca innovativa nel solco della pittura in un territorio di confine (Leo Andergassen), alle porcellane del Settecento che attraverso forme e gesti ci narrano le storie e le abitudini sociali di un'epoca (Giuseppe Cantelli) per arrivare alla presentazione diretta di un'opera da parte del suo autore, Massimo Grimaldi, che ci parlerà “dell'etica come nuova frontiera dell'estetica” aprendo l'arte e le sue opere alle sue istanze più attuali.

La classe dell'arte si svolgerà sempre dentro la cornice di una vera classe - banchi, quaderni e matite comprese – ma anche con l'ausilio di sistemi tecnologici per la presentazione delle opere. Ciò permetterà a tutti i partecipanti di inserirsi nel dialogo attraverso domande e approfondimenti.
Un video per la regia di Franzmagazine sarà visibile nei giorni a seguire, accanto a quello del primo appuntamento de La classe dell'arte (Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri, o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?) che sarà scaricabile su www.franzmagazine.com e su www.artribune.com a partire dai primi giorni di ottobre.
Un volume, in uscita nel giugno 2012 raccoglierà le riflessioni e gli approfondimenti di tutti gli appuntamenti de La classe dell'arte.



Info
La classe dell’arte

Un progetto promosso dal Vicepresidente della Provincia di Bolzano Christian Tommasini

A cura di Paola Tognon

Con la collaborazione di: Paolo Fenu e Nicola Mittempergher in stage dalla Trento school of Management
franzmagazine.com


Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.45 alle 22.30
Entrata libera
Centro Culturale Trevi, sala primo piano - Via Cappuccini 28, Bolzano
Tel: 0471 300980
Mail: centrotrevi@provincia.bz.it
http://www.provincia.bz.it/centrotrevi



Responsabile comunicazione e media
Anna Quinz
Mail: quinz@franzmagazine.com
www.franzmagazine.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alice Panti
Responsabile account:
Alice Panti (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere