SPETTACOLO
Articolo

9° Edizione "Festival della canzone anni 60"

08/07/09

Uno dei festival itineranti più gradito nelle località marittime della riviera Romagnola. Il Patron Francesco Bertozzi in arte "Gnochi" ha studiato una formula veramente vincente e nel mese di agosto dopo 5 tappe verrà proclamata la canzone vincitrice.

Cervia … “Festival della canzone anni 60”


Una suggestione……………. di Giorgio Rocchi

Per la prima volta quest’anno, il “Festival della canzone anni ’60”, giunto alla nona edizione, non si svolge nella piazza principale di Cervia (Piazza Garibaldi), ma toccherà alcuni punti caratteristici della città. Il primo appuntamento ha visto protagonista il mitico Bar Milazzo (a ridosso della rotonda G. Deledda in fondo all’omonimo viale che dalla via Caduti per la Libertà porta sul lungomare di Cervia. Una location a dir poco fantastica di fronte al mare in un quartiere che anche quest’anno ospita tanti vacanzieri ansiosi di spaparazzarsi sulla spiaggia e fare un tuffo nelle acque della costa adriatica.

Anche alcune canzoni presentate nel festival parlavano di mare e di spiaggia, ma soprattutto hanno riproposto la splendida atmosfera degli anni 60 rigorosamente rispettata dal copione e dal regolamento di questa suggestiva manifestazione voluta, creata e condotta dal più fantasioso dei cervesi (in questo settore) l’amico d’infanzia Francesco Bertozzi artisticamente conosciuto col nome di “Gnochi”. E’ soprattutto a lui che bisogna dire grazie se questa manifestazione stà assumendo aspetti sorprendenti. Nella serata inaugurale la presenza del pubblico è stata massiccia e invitiamo tutti gli amanti della canzone degli anni 60 ai prossimi appuntamenti che si terranno nella piazzetta di fronte al bar “Punto Verde” in viale Roma . Ma vediamo cosa è accaduto durante la prima serata - intanto le protagoniste, le canzoni: come detto, rigorosamente del periodo 60>69 presentate simpaticamente da dilettanti alla ribalta più o meno corretti nelle interpretazioni, ma decisamente impegnati ed emozionati nella performance. I Titoli: “Nessuno mi può giudicare” – “tre settimane da raccontare” - “love letter in the sand” – “ciao amore” – “amor amor” – “alla mia età” – “io che amo solo tè” –“pregherò”- Inoltre l’orchestra del festival, veramente brava
“ D’Angiò e Luisella Band” composta da 5 elementi magistralmente condotta da Silvano D’Angiò che si alternavano ai cantanti con pezzi e brani decisamente estivi, allegri, coinvolgenti a tal punto da strappare hola e canti di gruppo come rare volte si è visto. E poi gli ospiti, pochi ma decisamente molto graditi in quanto cervesi e rappresentanti del filone anni 60. Applauditissimo a fatto il suo ingresso “Daiano” autore di canzoni mozzafiato interpretate da cantanti che hanno fatto la storia canora del nostro paese quali: Mina, L. Bertè, G.Cinquetti, I Dik Dik, C.Caselli, I.Zanicchi, Fiordaliso, I Nomadi, M.Martini, D. Roussos, Aznavour, S. Gainsbourg.
Dopo la presentazione di uno dei suoi cavalli di battaglia Daiano si è intrattenuto con gli amici presenti fra i quali anche Giorgio Rocchi (memoria storica di Cervia) che recentemente gli ha dedicato un Amarcord…… dove vengono raccontati alcuni passaggi della sua vita di cervese prima di diventare il grande paroliere che tutti conosciamo; Bruno Sbrighi il regista/fotografo cervese che ha presentato i suoi ultimi impegni cinematografici e la bellissima attrice di uno di questi; Francesco Sama e signora (il cervese residente in sud america) , giunto dal lontano Venezuela per seguire in diretta il Festival dell’amico Gnochi ) , ma soprattutto ha supportato la Presidente della giuria la pittrice e curatrice di eventi d’arte a Cervia ed esperta conoscitrice di brani anni 60, Margherita Cavagna nel difficile compito di selezione della canzone che verrà proclamata vincitrice nel mese di agosto.

Attraverso questo blog voglio allora fare un grosso in bocca al lupo a Francesco e a Chiara (la sua graziosa collaboratrice) affinchè la manifestazione (anche nelle prossime 4 serate) abbia il successo che merita e invito tutti gli appassionati a seguire sul canale 830 di SKY la registrazione della prima serata avvenuta con grande professionalità dal regista Giancarlo Cavassi (ormai cervese per adozione) e dalla sua giovane ed emergente troupe.
Un ulteriore ringraziamento va rivolto al Bar Milazzo che ha saputo accogliere/ricevere con grande professionalità i numerosissimi ospiti della manifestazione.
Grazie “Gnochi” per quello che fai per Cervia e per noi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cerviaglobalservice.com
Responsabile account:
Giorgio Rocchi (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere