SPORT
Comunicato Stampa

9th Turin Acro Cup 2023

03/07/23 Nazionale

Competizione internazione per club di ginnastica acrobatica promossa dalla Federazione Ginnastica d'Italia e dalla Società Ginnastica Grugliasco.

FotoLa nostra associazione, nata nel 1999, ha sempre avuto una dimensione internazionale. Già nel 2002 partecipa alla sua prima competizione internazionale per club, a Winterthur, in Svizzera e da lì le trasferte e la voglia di conoscere altre realtà diventa sempre maggiore. Gran Bretagna, Polonia, Olanda, Germania, Russia, Bielorussia, Belgio, Portogallo, ogni anno nuove esperienze, nuove persone, nuove dimensioni.

Con gli anni nasce il desiderio di dare agli altri quello che dagli altri avevamo ricevuto. Un’esperienza.
Nel 2013 portiamo quindi l’acrobatica mondiale in Italia, è l’anno della prima Turin Acro Cup. La curiosità è alle stelle, ospitiamo Stati Uniti d’America, Sud Africa e Kazakhstan oltre a Russia, Gran Bretagna e altre 8 nazioni europee. Un successo letteralmente planetario, meglio di noi solo la Maia International Acro Cup (Portogallo) e la Flanders International Acro Cup (Belgio).

Passano gli anni e ci ritagliamo un posto nel calendario, la prima metà di luglio è nostra. Chiunque, nel mondo dell’acrobatica, se pensa a gareggiare in estate, viene a Torino. Contiamo con assiduità una presenza mai inferiore alle dieci nazioni e ai 250 atleti. Ci siamo purtroppo fermati per due anni di file causa pandemia, il 2022 abbiamo investito un sacco di risorse per riuscire a ripartire e malgrado i numeri non fossero quelli cui eravamo sempre stati abituati, il 2023 è sicuramente l’anno della rinascita, l’anno in cui la Turin Acro Cup è tornata ad essere quel crocevia di club e nazioni da tutto il mondo.

Azerbaijan, Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Israele, Principato di Monaco, Portogallo, Sud Africa, Ucraina, Emirati Arabi e Galles, 28 club in gara, oltre 300 atleti, questa è la nona edizione della Turin Acro Cup 2023.

Il nostro interesse è anche quello di far conoscere il territorio grazie alla preziosa collaborazione con Lab Travel che ci assiste nella sistemazione alberghiera delle delegazioni che ne fanno richiesta. Sempre di grande fascino il Museo del Cinema e la Reggia di Venaria.
La logistica e i trasporti sono affidati all’esperienza di CTA, Consorzio Torinese Autotrasportatori, che grazie alla loro grande professionalità sapranno gestire le necessità di tutte le delegazioni.
Acroba.to Solutions gestirà tutta la parte informatica relativa alla gestione e pubblicazione dei punteggi in tempo reale.

La manifestazione sarà integralmente, e gratuitamente, trasmessa in diretta streaming. Con così tante nazioni partecipanti abbiamo da sempre creduto fosse importante permettere a tutti di poter seguire i loro cari impegnati in gara. Di norma raggiungiamo punte di 500 connessioni simultanee e fino a dieci mila connessioni uniche al giorno.

L’ingresso al palazzetto, come da tradizione, è da sempre gratuito, da quest’anno abbiamo introdotto la necessità di prenotare un free-ticket attraverso la piattaforma EventBrite raggiungibile al seguente indirizzo riportato a fondo pagina, in modo da poter monitora meglio il flusso di persone e aumentare il livello di sicurezza tra le mura del palazzetto.

La manifestazione si svolgerà, come da tradizione, presso il Palazzetto dello Sport “Gianni Asti” di Torino (ex PalaRuffini) in viale Leonardo Bistolfi, 10.

Si inizia venerdì 7 luglio alle 14:45 con il primo esercizio; la giornata si concluderà intorno alle 19. Sabato si gareggia dalle 10:45 alle 19 e domenica, il giorno delle Finali, si inizierà alle 9:45 per chiudere questa tre giorni di gare intorno alle 19.

Altre informazioni sono pubblicate sul sito della manifestazione raggiungibile all’indirizzo

http://turinacrocup.com

L’accredito per gli addetti stampa è da presentare attraverso la compilazione di un form online a questo
indirizzo

https://bit.ly/44upbiM





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
A.S.D. Società Ginnastica Grugliasco
Responsabile account:
Marco Palella (Presidente LOC)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere