TURISMO
Comunicato Stampa

A Cesenatico e Valverde centomila metri cubi di sabbia inghiottita dal mare

29/02/12

Emergenza spiaggia a Cesenatico, danni per due milioni di euro. Valverde la zona più colpita dalle mareggiate.

A un mese dai preparativi per l’apertura turistica di Pasqua la città di Cesenatico si trova a fronteggiare l’emergenza spiaggia, duramente colpita da forti mareggiate che, ad oggi, si conta abbiano “rubato” all’arenile cesenaticense, da Villamarina a Zadina, oltre centomila metri cubi di sabbia.

L’area più critica è la spiaggia su cui si affacciano condomini e hotel a Valverde di Cesenatico, in particolare all’altezza della scuola di ristorazione gestita da IAL dove sono già intervenuti i primi mezzi a riedificare la duna protettiva, precedentemente spazzata via in gran parte dal mare, con l’arrivo di nuova sabbia portata sul luogo con diversi camion.

Grazie a questa operazione e ad altre previste sempre a Valverde nei prossimi giorni si è cercato di tamponare l’emergenza più immediata, riportando in sicurezza l’area, mentre altri interventi definitivi potranno essere messi in atto solamente in primavera per evitare che nuove mareggiate rendano inutile il lavoro di ripristino della spiaggia.

Una stima approssimativa ed ufficiosa dei danni parla dunque, calcolatrice alla mano, di circa 2 milioni di euro che peseranno sulla zona colpita, considerando una media di 20 euro per ogni metro cubo di sabbia inghiottita dal mare.

Le autorità comunali attendono ora l’intervento della Regione, da cui dovrebbe arrivare una stima più precisa dei danni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Buda
Responsabile account:
Cristian Buda (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere