ARTE E CULTURA

A Ceva tra Halloween e Natale per la ricerca sul neuroblastoma

13/11/19

Si terrà a Ceva presso il cinema Sala Borsi lo spettacolo "C'era una volta... Halloween" di Montserrat Cabaret in favore di ENEA - European Neuroblastoma Association ONLUS l'associazione di genitori che sostiene la ricerca sul neuroblastoma.

FotoGiovedì 14 Novembre 2019 i ragazzi di Montserrat Cabaret saranno a Ceva (CN) presso il cinema Sala Borsi per uno spettacolo di beneficenza dal titolo “C’era una volta… Halloween”. Il concerto-racconto, ispirato alla storia di Jack, l’affascinante protagonista di Nightmare Before Christmas, è il modo in cui questo gruppo, composto da attori, cantanti e musicisti, ha deciso di sostenere in occasione di Natale 2019 la ricerca sul neuroblastoma. Le donazioni raccolte in occasione di questo spettacolo, infatti, sono destinate ad ENEA - European Neuroblastoma Association ONLUS, associazione creata e diretta da genitori che si occupa di raccogliere fondi per aiutare la ricerca scientifica contro questo tumore dei bambini.

Il neuroblastoma è una grave forma tumorale pediatrica ad alta malignità che rappresenta la prima causa di morte per malattia in età prescolare e attualmente ENEA sta realizzando un progetto internazionale di ricerca di drug repurposing in collaborazione con i genitori della fondazione aPODD e l’Università di Lund in Svezia, i cui modelli sperimentali per questa particolare forma tumorale sono noti in ambito scientifico. La ricerca di nuovi farmaci nell’ambito di composti chimici già approvati per altre malattie è detta appunto drug repurposing ed è un modo per identificare più velocemente una nuova terapia utile, rispetto allo sviluppo di uno completamente nuovo.

Partecipate numerosi a questo splendido evento benefico, a ingresso gratuito, e incontrate i volontari di ENEA che saranno presenti presso la Sala Borsi e che potranno fornirvi tutte le informazioni riguardo all'impegno di questa associazione nell'individuare una cura per tanti bambini malati.

C’era una volta… Halloween
Giovedì 14 Novembre 2019
Cinema Sala Borsi – Via Pio Bocca 10
Ceva (CN)