ECONOMIA e FINANZA

A Chi Conviene Noleggiare Un’auto A Lungo Termine?

10/03/21

Il noleggio a lungo termine è sempre più diffuso tra le aziende e i professionisti, così come tra i privati che cercano un’alternativa all’acquisto. Ma a chi conviene noleggiare un’auto a lungo termine? Partiamo da un principio: nella prima fase della sua esistenza, il noleggio a lungo termine era riservato perlopiù alle aziende e ai liberi professionisti. Nel tempo, il noleggio si è evoluto fino a cambiare forma, per adattarsi anche ad un pubblico di privati. Ad oggi le offerte di noleggio a lungo termine spaziano dalle proposte di flotte aziendali alle auto per le famiglie, dando ad ogni proposta le sue specifiche peculiarità. Se vuoi sapere a chi conviene veramente scegliere il noleggio, continua nella lettura.

FotoCome funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine ha un meccanismo molto semplice: stipulando un contratto con una durata compresa tra i 18 e i 72 mesi, potrai scegliere un veicolo da noleggiare e accedere ad una serie di servizi.

Tutti i servizi ti garantiscono l’utilizzo del veicolo senza pensieri e sono inclusi nel canone mensile, fisso e preconcordato. Nello specifico, questo include:

Consegna del veicolo nella tua città
Utilizzo del veicolo
Assistenza stradale H24
Assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, cristalli, assistenza legale, infortunio al conducente)
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Tasse
Tutto questo vale sempre e per tutti i possibili destinatari del noleggio, sia che si tratti di partite IVA, sia che si tratti di privati.

Noleggio a lungo termine per le aziende: quali sono i vantaggi?

Quando parliamo di noleggio a lungo termine per aziende, in realtà intendiamo una platea molto ampia di persone o entità giuridiche, che hanno in comune il possesso di una partita IVA. Parliamo ad esempio di:

Srl
Società per Azioni
Società di persone (Snc, Sas)
Lavoratori autonomi
Liberi professionisti
I vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende sono molteplici:

Il primo vantaggio è di natura fiscale. Abbiamo parlato spesso della fiscalità del noleggio in questo blog, ma ecco una sintesi di quello che ti serve sapere sul tema. Il noleggio a lungo termine consente di dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarne l’IVA a seconda dell’uso. Per i veicoli destinati ad uso strumentale è prevista una deduzione del 100% dei costi di noleggio e il 100% dell’IVA. Se il veicolo è concesso in “fringe benefit” ad un dipendente è prevista una deduzione del 70% del canone di noleggio e il 40% dell’IVA. Se l’utilizzo non è esclusivamente aziendale e non è concesso in uso ad un dipendente, la deduzione dei costi è pari al 20% (con un massimale di 3.615,00 € annui) e la detrazione dell’IVA al 40%. Caso particolare per gli Agenti di commercio, dove l’IVA è detraibile al 100%
In un solo canone hai incluso tutto quello che ti serve per guidare. Con un solo fornitore abbatti i tempi per la comunicazione e hai un servizio più fluido e veloce
Nessuna preoccupazione. Il noleggio è apprezzato dalle aziende perché non devono preoccuparsi di nulla. In caso di sinistri, c’è un’assistenza stradale dedicata H24. In caso di guasti, gli interventi sono inclusi nel canone. Nessun pensiero e flotta aziendale sempre attiva
Veicoli sempre nuovi e adatti alle esigenze dell’azienda. L’azienda può cambiare le sue esigenze nel tempo. Il noleggio ha una durata limitata e, per questo, può favorire la scelta di veicoli sempre attuali rispetto alle necessità aziendali
Nessun esborso di liquidità. Uno degli aspetti migliori del noleggio è che non c’è nessuna immobilizzazione di capitale. L’anticipo è facoltativo e puoi anche solo scegliere di sottoscrivere il canone mensile, senza nessun investimento ingente
Noleggio a lungo termine per i privati: quali sono i vantaggi?

Anche per i privati i vantaggi sono diversi. Ecco i più interessanti:

Tutto incluso nel canone. Nessuna preoccupazione nel caso di guasti o incidenti e nessuna sorpresa nel bilancio famigliare: il canone include ogni tua necessità e protegge il tuo patrimonio personale
Nessuna svalutazione dell’acquisto. Acquistando un veicolo, esso subisce una naturale e progressiva svalutazione, portandoti a perdere una consistente somma di denaro in caso di rivendita. Con il noleggio non hai questo problema
Nessun esborso di liquidità. Come per le aziende, anche nel caso dei privati l’anticipo è facoltativo e non è prevista nessuna grossa immobilizzazione di capitale
Veicoli sempre attuali e nuovi. Puoi scegliere un veicolo nuovo con una certa frequenza, rendendolo sempre attuale per le tue esigenze
Offerte speciali destinate ai privati. Attualmente l’offerta del noleggio per privati è davvero molto ampia e comprende delle opzioni particolarmente vantaggiose per i privati, con canoni davvero accessibili
Perché (e a chi) conviene di più il noleggio?

Come avrai capito, il noleggio a lungo termine conviene sia alle aziende che ai privati, anche se per motivazioni a tratti leggermente differenti. Ci sono degli aspetti comuni, come ad esempio il vantaggio di sostituire spesso il veicolo e di avere tutti i servizi inclusi nel canone.

Per ciascuna tipologia di destinatario del noleggio vi sono poi dei benefici caratteristici, che lo rendono un servizio trasversale in questo senso.

Se hai intenzione di scegliere un’auto a noleggio, dai un’occhiata alle nostre migliori offerte sul sito City Rent.

Per un preventivo personalizzato e senza impegno, contattaci ora.

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)