AZIENDALI

A cosa serve il Family Day in azienda?

08/03/17

Portare in azienda la famiglia: a cosa può servire e come sfruttare quest'occasione?

FotoAziende di tutto il mondo scelgono di aprire le porte alle famiglie dei dipendenti organizzando un Family Day. Che si tratti di una multinazionale o di una piccola azienda a gestione familiare, un’occasione del genere è sempre molto utile. Portare in ufficio il coniuge e i figli può sembrare solo un modo per mostrare a loro il proprio posto di lavoro… ma può darci molto di più! Il Family Day Aziendale migliora la Work-Life Balance e fa bene sia all’azienda che alla famiglia. In che modo? Noi abbiamo raccolto 5 ragioni!

1. Fidelizzare i dipendenti
L’ufficio è il luogo dove trascorriamo la maggior parte della nostra vita. Dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera, ci troviamo tra scrivanie e colleghi, che sono per molti di noi quasi una seconda famiglia. Perché allora non unire, anche solo per un giorno, la nostra famiglia reale con quella lavorativa? Una maggiore familiarità con l'atmosfera, gli spazi e l’arredamento dell’ambiente lavorativo da parte dei parenti accrescerà lo spirito di appartenenza e di fedeltà all’azienda.

Attività di Team Building consigliata: tutti format di Costruzioni / Engineering. Ricostruire con materiali riciclati o con un gioco di costruzioni vero e proprio la nostra azienda, o inventare l’azienda dei nostri sogni, sarà un bel modo per condividere lo spazio lavorativo con i bimbi… e tornare bambini noi stessi!

2. Abbassare lo stress
La scrivania provoca in noi una sensazione di stress e disagio? Proviamo a vivere lo spazio aziendale in una maniera diversa dal solito, anche solo per un giorno! Non basta tenere la fotografia dei figli sulla scrivania; se saranno i bimbi stessi a visitare il nostro spazio lavorativo, il ricordo della loro presenza ci aiuterà a superare lo stress quotidiano.

Attività di Team Building consigliata: tutti i format creativi, legati all'arte, scultura e pittura. Lavorare con le mani a un compito creativo rappresenta un ottimo antistress. Per di più, ogni dipendente avrà l’occasione di rivelare un lato artistico che fino ad allora era rimasto nascosto ai colleghi!

3. Stringere amicizie
Il Family Day è anche e soprattutto una bella festa in cui i colleghi si conosceranno meglio rispetto alla quotidianità lavorativa. Incontrare le rispettive famiglie ci aiuterà a creare nuove amicizie e approfondire quelle esistenti con legami “orizzontali” che si allargano a tutto il nucleo familiare. E la frequentazione dei colleghi fuori dall’ufficio migliorerà la nostra Work-Life Balance, cioè l'equilibrio tra vita e lavoro.

Attività di Team Building consigliata: la creazione di un video musicale o di una coreografia originale, ad esempio, sulle note del tormentone musicale del momento. Tra parrucche, trucco e travestimenti, i colleghi scopriranno gli uni negli altri lati di cui non sospettavano l'esistenza! E il video registrato resterà come ricordo di una bella giornata passata insieme.

4. Annullare le gerarchie
In ufficio c’è un capo con i suoi dipendenti; ma quando vi entrano i figli, tutti diventiamo ugualmente mamme e papà entusiasti. Conoscere la famiglia del proprio responsabile permetterà di bypassare le gerarchie aziendali, creando un ambiente lavorativo più rilassato. Può sembrare banale, ma rendersi conto dell’umanità del capo permetterà ai dipendenti di vivere l’ufficio con meno ansie.

Attività di Team Building consigliata: le attività musicali. In un’orchestra tutti gli strumenti sono ugualmente importanti. Inoltre, la musica è un linguaggio che fa comunicare le emozioni direttamente, senza bisogno di parole. In questo modo metteremo a contatto i colleghi con la loro parte interiore più profonda, solitamente nascosta. E quanto divertimento per i più piccoli!

5. Rafforzare lo spirito di squadra
In quanto festa, il Family Day è un’occasione di team building naturale che rafforza lo spirito di squadra. I compagni di team si trovano a festeggiare insieme e a fare attività creative. In questo modo scoprono modalità di interazione e comunicazione differenti e più efficaci rispetto al solito. Ciascuno avrà occasione per manifestare le proprie qualità migliori, manifestando capacità di leadership troppo spesso nascoste. L’azienda diventa così una di grande famiglia dove ciascuno ha un proprio ruolo ben definito, ma tutti lavorano insieme per lo scopo comune con gioia e positività. Provare quest’emozione una volta sarà il primo passo verso la realizzazione di un ambiente lavorativo migliore in tutto il resto dell’anno!

Attività di Team Building consigliata: le attività in cucina. In tutte le sue varietà, il team building culinario offre lo spazio per sperimentare un lavoro di squadra efficace. Comprensione di un procedimento, divisione dei compiti, organizzazione dei tempi e degli spazi, manifestazione di creatività e fantasia… Tutti gli skills di un buon team di lavoro saranno messi alla prova con divertimento e leggerezza. E alla fine tutti quanti gusteranno il prodotto della loro fatica e condivideranno il pasto alla stessa tavola.

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)