AZIENDALI

A Firenze un modello di agenzia di assicurazioni green e sostenibile

L’agenzia Papini e Benvenuti sceglie la tutela della salute di clienti e dipendenti come nuovo traguardo per sviluppare ulteriormente il suo modello di agenzia sostenibile

FotoFirenze, 27 aprile 2022. Abbattere il rischio di infezioni da Covid e altri agenti patogeni per offrire a clienti e dipendenti la serenità di ambienti sani e sicuri sono obiettivi che l’agenzia Papini e Benvenuti di Firenze, affiliata a uno dei più leader europei delle assicurazioni, ha scelto di conseguire nel contesto di un più ampio progetto ispirato alla creazione di un innovativo modello di agenzia sostenibile. Il più recente risultato di questo percorso, a tutela di dipendenti e clienti, è stato l’installazione di un innovativo dispositivo, nato da un brevetto del Politecnico di Milano e prodotto in Italia, che filtra e ripulisce l’aria degli uffici da virus, batteri, muffe, allergeni e perfino da contaminanti chimici cancerogeni come la formaldeide

Un dispositivo unico – Scelto dopo un’accurata selezione, il dispositivo è stato installato nei locali dell’agenzia Papini e Benvenuti e lì testato dimostrando una capacità di abbattimento di virus e batteri pari al 93,84% se le stanze sono occupate da clienti e dipendenti e al 97% se sono vuote (cfr. Rapporto di Prova n°NMS0012021 del 10/11/2021). “Il benessere e la sicurezza di clienti e dipendenti sono al primo posto tra le priorità del nostro modello di agenzia, che perseguiamo investendo ogni anno sull’innovazione d'eccellenza. Quest’anno abbiamo deciso di concentrarci sulla qualità dei locali, per offrire ambienti in cui tutti possano incontrarsi più serenamente sentendosi veramente protetti” commenta Luciano Papini, titolare delle agenzie Papini e Benvenuti di Firenze Sud e Rignano sull’Arno.

Pacini e Benvenuti

Il percorso di sostenibilità – L’agenzia Papini e Benvenuti ha intrapreso il suo percorso virtuoso verso la sostenibilità confrontandosi con clienti, fornitori e altri soggetti facenti parte dell’ecosistema dell’agenzia per scoprire le loro priorità. L’indagine ha fatto emergere la fortissima attenzione di tutti per la tutela della salute e questo ha portato all’investimento di cui sopra, che però è appena uno dei tanti passaggi del percorso dell’agenzia verso la sostenibilità. Come prossimi traguardi infatti l’agenzia si prefigge il conseguimento dell’attestazione di “azienda etica e sostenibile” e la redazione della dichiarazione non finanziaria di sostenibilità da allegare al prossimo bilancio.

Il modello di agenzia sostenibile – Il modello di agenzia sostenibile elaborato da Papini e Benvenuti si basa su linee guida supportate da un Codice Etico e dalla Politica di Sostenibilità dell’Agenzia, per arrivare alle azioni concrete a beneficio di dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e territorio, che vengono poi documentate nel suo report periodico di sostenibilità.
L’impegno dell’agenzia si articola su più livelli, per esempio nel contenimento di ogni tipo di consumi interni ma anche di soggetti esterni come clienti o fornitori, individuati e quantificati con monitoraggi ed efficientamenti. Il modello prevede anche attività finalizzate alla più razionale gestione dei materiali, come l’adozione di materiali a basso impatto, la dematerializzazione documentale, la digitalizzazione e la firma digitale, l’emissione contratti in formato elettronico e l’invio per email, la consulenza per videocall, eliminando il bisogno di spostamenti fisici del cliente, a vantaggio della riduzione del traffico, del consumo di carburanti, delle emissioni e della qualità della vita del cliente che risparmia tempo e denaro. Inoltre l’Agenzia, con app e sito, consente ai clienti di operare online su polizze, contratti, informazioni e sinistri, senza carta e senza spostamenti fisici di cose o persone. Simili iniziative sono state prese per ridurre anche l’impatto dei fornitori lungo tutta la filiera.

“La sostenibilità sarà sempre più centrale e in agenzia abbiamo inteso impegnarci per essere di esempio, stimolo e supporto ai clienti condividendo con loro esperienze, buone pratiche e azioni concrete. Un’agenzia di assicurazioni ha un ruolo sociale importante e il modello di agenzia sostenibile di Papini e Benvenuti si sviluppa in perfetta continuità con questa visione.” conclude Enrico Benvenuti, socio titolare delle agenzie Papini e Benvenuti di Firenze Sud e Rignano sull’Arno.

RGR Comunicazione e Marketing
Gabriele Verri (Responsabile pubblicazioni)