CORSI
Comunicato Stampa

A grande richiesta di nuovo a Palermo il Workshop Intensivo di Recitazione di Fabrizio Romagnoli il 18 e 19 febbraio 2017 a La Piazza degli Artisti

01/02/17

Da non perdere il Weekend di studio 18 e 19 febbraio 2017 all’accademia La Piazza degli Artisti (Palermo) c/o ROXY STUDIO in Via Partanna Mondello, 39/d. Per una recitazione vera e naturale attraverso il Teatro contemporaneo di Fabrizio Romagnoli con lo studio approfondito di monologhi originali...

FotoIl presente workshop, quindi, si propone di introdurre i partecipanti alla consapevolezza delle dinamiche proprie del fare teatro.
L’essere veri e naturali con una recitazione unica che permetta all’attore di affrontare il palcoscenico teatrale o il set, sia esso televisivo o cinematografico, è spesso il problema di molti professionisti o futuri professionisti nel corso della propria carriera.
Spesso l’attore viene tacciato di essere teatrale, enfatico e finto invece di naturale, vero e credibile e tutto ciò, può spingere l’individuo verso un’inevitabile crisi creativa che si auto alimenta vorticosamente ogni volta che ci si trova a recitare.
L’essere aderente e verosimile alle regole imposte da un personaggio nel rispetto di se stessi rende l’attore unico e vero nella propria interpretazione.
La vita di un personaggio entra nella vita dell’attore e viceversa.
Trovare l’essenziale equilibrio nell’interpretazione, nel rispetto delle richieste registiche, rende l’attore unico e sicuro della propria arte.
Quello dell’attore è un mestiere che oltre al talento richiede ed esige una grande dedizione allo studio.
Il percorso che i partecipanti al workshop si troveranno a dover affrontare permetterà loro di acquisire una coscienza pratica e teorica della materia in questione attraverso un approccio assolutamente comprensibile a tutti, fisicamente non eccessivo, emotivamente non violento, ma di indubbio sforzo psicofisico.
La scelta di usare i miei testi deriva dal solo e unico proposito di ricercare negli allievi una verità e una naturalezza che appartiene al mio metodo di recitazione. Logicamente facendo riferimento ai conclamati e sperimentati metodi classici di studio della recitazione dei maestri del novecento a cui io faccio riferimento: Stanislavkij e Strasberg“.
Il workshop si sviluppa in otto ore al giorno (un’ora di pausa) per due giorni consecutivi.
Agli allievi, al momento dell’iscrizione, verranno consegnati dei monologhi scritti dall’autore, alcuni dei quali sono tratti dagli atti unici pubblicati nelle raccolte “Teatro contemporaneo” e “Teatro contemporaneo II” di Fabrizio Romagnoli. I partecipanti dovranno presentarsi all’inizio del workshop con la memoria di almeno un monologo. La scelta del monologo è libera e si possono portare anche altri monologhi al di fuori di quelli consegnati all’iscrizione. Per info e iscrizioni +39 329 49 04 266



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Romagnoli
Responsabile account:
Fabrizio Romagnoli (libero professionista, Attore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere