CORSI

A Iseo: Nuovo Anno, Nuovi Corsi…da non perdere!

December 18 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Martedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Franciacorta dell'IseoLago Hotel di Iseo avrà luogo la presentazione a cura di Universitas Ysei delle attività culturali della seconda parte del diciottesimo anno accademico che avrà inizio già a partire dal 12 gennaio e terminerà all'inizio di giugno.

L’associazione iseana Universitas Ysei sta per raggiungere quota 1.000 tesserati ed è divenuta punto di riferimento culturale di prestigio, per la qualità delle proposte ed i docenti qualificati che vi collaborano, con un bacino d’utenza che copre un vasto territorio, dalla Franciacorta al sponde del Sebino bresciano e bergamasco, sconfinando anche oltre, nella città di Brescia e zone limitrofe.

Il piccolo Staff che la sostiene è tutto al femminile ed è caratterizzato dalla passione e l’entusiasmo che lo contraddistinguono nel proporre, organizzare e coordinare sempre nuove ed accattivanti iniziative culturali.

La sessione, che si è appena conclusa, ha visto la partecipazione ai corsi di oltre 350 persone in 10 corsi di cui 2 gratuiti; per il percorso ”Nemo propheta in provincia” la visita guidata alla Collezione Paolo VI di Concesio; per il percorso Vinciano la visita guidata a Milano, con una seconda replica per il gran numero di adesioni (cento!), del Cenacolo Vinciano, Santa Maria delle Grazie e chiesa di San Maurizio; un bellissimo evento-spettacolo dedicato alla Diva Callas organizzato in collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti di Brescia grazie al contributo dell’associazione Flaviano Fusini .

I corsi proposti nella seconda sessione saranno 13 di cui ben 4 gratuiti e gli altri a piccoli costi, 5 i corsi serali, per accedervi occorre soltanto essere tesserati in regola con la quota annuale di dieci euro.

L’idea di offrire corsi gratuiti è ormai una consuetudine degli ultimi anni, voluta proprio per il carattere sociale ed inclusivo che è alla base dei principi e scopi dell’associazione, dare la possibilità a tutti di poter allargare le proprie conoscenze e curiosità culturali, soprattutto, ma non solo nella terza età; mantenendo vivi gli interessi e dando obiettivi da perseguire per migliorare la qualità della vita.

Ciò è stato possibile grazie anche ai contributi ricevuti da associazioni amiche come l’associazione culturale Flaviano Fusini di Iseo; dai i soci fondatori iseani di Universitas: Soms, Anteas, Auser ed Api; dall’amministrazione comunale di Iseo che offre gratuitamente, quando occorre, i propri prestigiosi spazi per le attività, quali il castello Oldofredi e casa Panella.

Le tematiche proposte saranno le più disparate, dal laboratorio di pittura a quello di informatica ed inglese per principianti, mentre una novità introdotta sarà il corso di cucina.
La parte del leone l’avranno le discipline umanistiche: storia (il dopoguerra); linguistica (basta “la parola?); letteratura (“il vivere liquido” di Bauman) ; poesia; arte (…on the road); Etica (riscoprire Gesù di Nazareth) ; i luoghi dell’utopia nella letteratura e nell’arte; musica (il jazz “tricolore”).

La primavera , come di consueto, porterà a scoprire nuovi orizzonti dal punto di vista culturale, artistico, paesaggistico e naturalistico.
Si completerà il percorso ”Nemo propheta in provincia” con le visite guidate alla Fondazione Morcelli-Repossi a Chiari ed il Museo Lechi a Montichiari ed il percorso Vinciano con la visita a Vigevano, città ideale di Leonardo.
Nella provincia di Bergamo : il Casinò di San Pellegrino Terme e Borgo medievale di Camerata Cornello, l’itinerario tra i castelli della Bassa Bergamasca orientale e Bergamo Nascosta.
I percorsi naturalistici porteranno alla scoperta di fiori e piante dell’altopiano di Bossico, del Monte Bronzone e della Diga del Gleno.

Aprile e giugno saranno i mesi dedicati a due viaggi, già da tempo andati sold out, le mete: Palermo, città della cultura 2018 e all’estero le città baltiche.
Naturalmente ci sarà spazio anche per altre attività e proposte fuori dal calendario ufficiale.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in sede : Iseo, viale Repubblica 3
(martedì-giovedì- venerdì dalle 10.30 alle 12.00)
tel. 030980047 e-mail : uniysei@gmail.com
Sito: http://universitasysei.blogspot.it/