CORSI
Comunicato Stampa

A Milano il primo seminario sulla nuova ISO 29990, lo standard di qualità per l’educazione non formale

Certificatori ed operatori del settore discutono la nuova ISO 29990 sulla formazione non formale ovvero la formazione che non crea titoli a valore legale.

Milano, 1/04/2011 - Sponsorizzato da QperForma, associazione no profit per la qualità nella formazione, il seminario ha approfondito tre tematiche: l’applicazione della norma, l’integrazione con la più famosa ISO 9001 e la qualifica dei valutatori. Su questi aspetti abbiamo sentito alcuni dei partecipanti.
ICB Qualità, ente di certificazione specializzato al settore formazione: “la norma è molto complessa e alcuni requisiti sono espressi in maniera estremamente sintetica, per questo per l’attività di certificazione o verifica serviranno delle linee guida o delle liste di riscontro molto puntuali, speriamo che si riesca a fare qualche cosa di comune, per il momento noi stiamo lavorando sulle prime certificazioni pilota per creare e condividere fra i gruppi di valutazione queste nuove conoscenze”. Ecoconsult, società di consulenza specializzata nel settore formazione: “l’integrazione con la ISO 9001 non sarà difficile perché i requisiti gestionali sono molto simili, qualche difficoltà potrà presentarsi su aspetti specifici come la continuità del servizio, la qualifica del personale o la verifica dell’erogazione, sono però aspetti sicuramente gestibili e, essendo specifici al settore, possono creare maggiore valore al cliente rispetto a quelli generici di altre norme ”. Un auditor della associazione italiana valutatori ed ispettori: “abbiamo parlato anche della qualifica degli auditor, la scelta ottimale sembra quella di utilizzare valutatori di sistemi di gestione ISO 9001, con esperienza reale nel settore formazione e integrare tali competenze con corsi specifici e formazione in campo, senza creare nuovi schemi o regole in un settore dove ci sono già”.
Durante l’evento è stato inoltre ricordato che la norma ISO 29990 sarà probabilmente adottata a livello nazionale dall’UNI.
(Fonte Certinews/SB)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ICB QUALITA' SRL
Responsabile account:
Giovannimaria Crivellaro (Resp. Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere