SPETTACOLO
Comunicato Stampa

A Milano Il Teatro Bello e Solidale

03/10/19

Il Teatro Bello presenta la sua stagione e i progetti solidali

A Milano un TEATRO BELLO e Solidale:

L'associazione di promozione sociale Teatro Bello nasce a Milano per rappresentare il "fermento drammaturgico" assente dai cartelloni tradizionali e nel frattempo dare voce alle tante onlus, anche poco conosciute, che fanno un egregio lavoro nel campo della solidarietà. Il Teatro Bello ha tra i suoi obiettivi anche quello di utilizzare l'aggregazione sociale creata dal teatro per promuovere queste realtà, facendo conoscere così la grande importanza del loro lavoro.
Altro obiettivo principale di Teatro Bello è quello di valorizzare sempre più gli spazi del teatro e dei suoi locali annessi per estenderlo a teatro di quartiere a servizio degli abitanti, intenderlo come spazio multifunzionale aperto per erogare servizi, progettare e realizzare spettacoli e momenti di aggregazione per un quartiere in continua crescita e trasformazione. Teatro Bello intende valorizzare così il concetto di un teatro come spazio sempre aperto e a disposizione non solo per lo spettacolo, ma un'occasione per promuovere anche l'impegno sociale e civile.

Teatro Bello e il non-profit - Stagione 2019-2020
Il teatro vedrà una stagione con una direzione artistica già avviata in questi ultimi due anni (Stagione Teatro Bello) con spettacoli a carattere comico, sociale, civile e di narrazione. L'intenzione anche per questa stagione è di avere parte attiva nella comunicazione e nella promozione delle attività di tante onlus. Così i protagonisti degli spettacoli in cartellone, compagnie e singoli attori, saranno invitati ad associare la propria serata di spettacolo a nomi di associazioni benefiche affinché nei primi minuti della serata possano illustrare al pubblico il proprio operato, i propri progetti e approfittare dell'occasione anche per raccolte fondi a fine spettacolo e nel caso allestire mostre, organizzare promozioni e iniziative di vario genere negli spazi attigui alla sala del teatro.

Le iniziative di questa stagione
Come nella scorsa stagione i prezzi dei biglietti di tutti gli spettacoli rimangono bloccati al prezzo calmierato di 10 euro (con prenotazione) in modo da rendere il teatro uno spazio il più accessibile possibile.
Il Teatro Bello aprirà la sua stagione Sabato 5 di ottobre in concomitanza con la “Giornata dei Nonni” con lo spettacolo “Occhio alla Truffa”, uno spettacolo pomeridiano divertente ma molto serio visto che aiuta a difendersi dai truffatori che quotidianamente attentano la nostra buona fede. Anche se gli obbiettivi prediletti sono gli anziani, lo spettacolo è rivolto tutti, infatti racconta anche di truffe che possono colpire chiunque, così si analizzano e si smascherano con cura i vari tranelli mettendo in guardia il pubblico divertendolo. Questo spettacolo è ad ingresso gratuito per i maggiori di 70 anni e ai minori di 15: una buona occasione per avere in sala anche nonni e nipoti. Con Alessandro Cantarella, Giorgio Centamore, Giulio Guerrieri e Alessandra Sarno. Ospiti della serata l’ associazione
http://www.unaltromondo.it
La stagione teatrale proseguirà il 19 Ottobre con il grande ritorno di “Kolossal”, lo spettacolo di improvvisazione teatrale che l’anno scorso ha sempre riempito il teatro di appassionati di questo genere teatrale che volge al comico e sorprende. Tre attori comici di provata esperienza sul fronte dell'improvvisazione teatrale (Alessandro Cantarella, Giorgio Centamore e Giulio Guerrieri) replicano uno spettacolo sempre diverso e pieno di novità interpretative per far vivere al pubblico in presa diretta l'esperienza cinematografica della lavorazione di un film "kolossal" realizzato su un palcoscenico dove tutto è confezionato al momento sulle indicazioni del pubblico, e con la partecipazione straordinaria di ospiti d’eccezione.
Ogni cosa succede all’improvviso, senza testo, solo estro! Associazione ospite Sorridimi Onlus

l 24 ottobre Sarà la prima data del CineCorto, ovvero il Teatro Bello si trasforma nell’unico cinema che programma solo cortometraggi proponendo per questa data e per tutti gli ultimi giovedì di ogni mese della stagione, una proiezione dei migliori cortometraggi italiani e internazionali selezionati con cura dai vari festival e concorsi nel mondo.

La stagione proseguirà con la musica live il 15 novembre con lo spettacolo dal titolo “Radio D’Autore - dalle modulazioni di frequenze al web”. Musica d’autore italiana con Paolo Tomelleri (clarino) e i racconti di Tonino Scala (pianoforte e voce)

Radio D’autore è uno spettacolo di musica dal vivo e racconti tratti dai testi delle canzoni della musica italiana d’autore. Un percorso musicale in stile radiofonico live “dalle modulazioni di frequenze al web” A più di 40 anni dalle prime trasmissioni radiofoniche delle emittenti private locali ( 1976) si arriverà ai giorni nostri in musica e parole con la canzone d’autore. “Quando la musica è anche parole“, sarà questo il leitmotiv della serata dove protagonista sarà la musica d’autore italiana, accompagnate, commenti, letture testi e racconti. Il tutto alla maniera live radiofonica “On Air”. Questa sarà l’atmosfera della serata fatte di partecipazione ed emozioni in musica, che verranno catturate simpaticamente anche tra il pubblico: le “note” tra le note per una serata di musica da cantare e da ascoltare

Sempre a Novembre lo spettacolo Tra Donne e Poesia tra Note e Silenzio” di Lucia Vasini - One woman show: tra una parola e l'altra c'è sempre un breve silenzio ...una pausa...così come tra una nota musicale e un 'altra. Il silenzio ci avvolge, ci aiuta a essere più cauti, sobri, selettivi nella ricerca di emozioni, di presenze umane e non solo, ci educa alla poesia. In ogni parola e in ogni nota qualcosa tace, in ogni silenzio c'è qualcosa che vibra ed è il segno che dal silenzio ha origine la poesia. Tra donne e poesia, tra note e silenzio.

Cresciuta artisticamente con Dario Fo e Franca Rame (in questo periodo è in tournée con le parti femminili di Franca Rame del Mistero Buffo), Lucia Vasini vanta una lunga e prestigiosa carriera teatrale, cinematografica e televisiva (Su la testa, Cielito Lindo, Colorado…). Originaria di Marina di Ravenna, si è trasferita negli anni Settanta a Milano dove si è diplomata alla scuola del Piccolo Teatro. Ha lavorato, oltre che con Dario Fo e Franca Rame, con Gabriele Salvatores, Mario Missiroli, Paolo Rossi, Enzo Iacchetti. E’ autrice del libro Nessuno dei due, storia autobiografica d’amore e di teatro in cui parla della sua vita e dei suo uomini, l’attore Paolo Rossi, e il regista Giampiero Solari.

Il 13 dicembre il Teatro Bello ha il piacere di ospitare “Time Lapse” produzione del Teatro Lyra: scritto e diretto da Laura Tanzi con Ana Gárate, Valentina Guarino, Yasmine Mamprin e Demetrio Triglia. “Time Lapse”, ha debuttato in forma di lettura scenica a Isolacasateatro e in forma di spettacolo al Teatro Libero di Milano. Lo spettacolo restituisce una fotografia della natura dei rapporti di una famiglia borghese come tante, formata da una coppia con due figli adolescenti, travolta da un evento traumatico e violento di cui sono responsabili questi ultimi,. Lo spettacolo va ad indagare le distanze e le modificazioni che si creano all’interno di questo piccolo nucleo sociale e dei singoli personaggi.
L’associazione Lyra Teatro è stata fondata a Milano nel 2012, dopo un’esperienza di alcuni anni come collettivo informale. Il lavoro del gruppo è stato focalizzato fin da subito sulla drammaturgia contemporanea. Dal 2017, la compagnia è attiva presso la Fabbrica del Vapore, nell'ambito del progetto The Art Land. Qui produce i propri lavori, realizza la rassegna di drammaturgie originali “Fabbricanti di mondi”, ospita spettacoli di compagnie indipendenti da tutta Italia e organizza workshop con insegnanti di livello internazionale come il famoso drammaturgo inglese Simon Stephens, al cui seminario hanno partecipato autori provenienti da tutta Europa.

…E questi sono solo i primi appuntamenti di quest’anno perché il Teatro Bello lavora con un cartellone aperto e pronto per inserire le novità del momento e programmare “working progress” i migliori spettacoli del panorama italiano che siano rivolti al sociale ma con una particolare attenzione alla comicità… per elaborare pensieri ma, se si riesce, riderci sopra.
Già tanti nomi sono pronti a riempire i mesi consecutivi quindi vi raccomandiamo di “rimanere collegati” ai social e al nostro sito dove potrete trovare tutte le info e gli aggiornamenti
www.teatrobello.it
https://www.facebook.com/teatro.bello/
Le altre iniziative e progetti in partenza, legati al sociale e al quartiere, si svilupperanno negli spazi teatrali, nella fascia oraria diurna:
Biblioteca Sociale ed Emeroteca - Consultazione libri, periodici, riviste, anche in modalità book crossing e scambio libri, a disposizione gratuita degli abitanti del quartiere e dei suoi frequentatori.
Spazi di co-working - Condivisione di uno spazio come luogo di lavoro/studio tra diverse figure lavorative indipendenti, giovani e liberi professionisti come: grafici, fumettisti, sceneggiatori, scrittori, copy-writer, esperti in comunicazione, filmmakers, artisti uniti per lo scambio reciproco dei talenti e delle conoscenze.
Portierato sociale - Lo spazio normalmente adibito a biglietteria del teatro sarà utilizzato, nelle ore diurne, in un punto di connessione per gli abitanti del quartiere e le piccole necessità di ricevimento pacchi, assistenza e ricerca consigli per servizi di piccola manutenzione (idraulici, elettricisti, fabbri, vetrai, baby sitter, dog sitter).
Ritratti di Famiglia l'obiettivo è restituire una tradizione legata al ritratto di famiglia posato, includendo in questo tutti i modelli di famiglia, senza limiti di religione, razza, appartenenza di sesso e forme di aggregazione, single compresi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EventiAvanti
Responsabile account:
Giulio Guerrieri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere