SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

A.P.SYSTEMS ottiene l’accreditamento di conservatore attivo dall’Agenzia per l’Italia Digitale

28/04/15

Non solo le viene riconosciuto il merito di svolgere a norma l’attività di conservazione digitale per la pubblica amministrazione nel migliore dei modi ma anche quello di contribuire alla riduzione della spesa pubblica per la gestione documentale grazie al buon uso della tecnologia

A meno di un anno dall’avvio della procedura di qualifica per l’ottenimento di tale requisito, AgID ha rilasciato tale accreditamento solo a 21 aziende in Italia, tra queste a.p.systems.

La conservazione digitale dei documenti è l’atto finale del loro ciclo di vita e, nel caso degli Enti Pubblici, si tratta di documenti protetti dal Codice dei Beni culturali che ne impone di garantire l’integrità, l’accessibilità e la leggibilità in perpetuo. Per questo è importante che tale processo venga svolto da soggetti che garantiscono il più elevato livello di qualità e sicurezza, secondo i requisiti individuati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e le regole tecniche emanate dal legislatore.

Quale operatore ICT per la pubblica amministrazione locale, questo riconoscimento consente agli oltre 1000 Comuni italiani, già utilizzatori della suite gestionale hyperSIC®, di sfruttare la sinergia nativa di questo ambiente applicativo con il servizio di conservazione integrato APSer.Archivio aggiungendo, ai già stimati risparmi sulla spesa pubblica, un’ulteriore forma di risparmio sul ciclo di vita dei documenti.

“Da stime effettuate dagli enti preposti, la gestione digitale dei documenti e la loro conservazione secondo le norme porterebbe l’intera pubblica amministrazione italiana a risparmiare oltre 1,4 miliardi di euro all’anno” ha dichiarato l’amministratore unico di a.p.systems Dr. Renzo Bassetto “abbiamo l’opportunità di contribuire seriamente a questo obiettivo perché le nostre tecnologie e le nostre soluzioni sono perfettamente in linea con le esigenza di gestione digitale dell’azione amministrativa. L’accreditamento è per noi motivo di soddisfazione, ovviamente perché viene riconosciuto, e reso pubblico tale riconoscimento, il nostro impegno nel rendere possibile e a portata di mano la digitalizzazione della pubblica amministrazione.”

* * *

A.P.Systems
A.P. Systems dal 1986 rivolge la propria offerta ICT alla Pubblica Amministrazione e più in generale alle Aziende di Servizi. Strutturata in tre divisioni – ciascuna specializzata nella progettazione, rilascio e manutenzione di sistemi gestionali ICT per la Pubblica Amministrazione Locale, impianti di videosorveglianza adibiti a sicurezza del territorio e osservazione del traffico e sistemi M2M di telegestione di reti tecnologiche operanti su reti radiomobili pubbliche terrestri e satellitari – A.P. Systems applica da sempre una politica aggressiva di investimenti R&D e di assertività nelle realizzazioni che consolidano alla data risultati di innovazione sia a livello nazionale che internazionale.

Ogni informazione relativa ad A.P.Systems è disponibile al sito http://www.apsystems.it.

Per ulteriori informazioni su questo comunicato si prega di rivolgersi a
Cristina Zaffini
responsabile marketing a.p. systems
Tel 02/972261.499 diretto
www.apsystems.it - cristina.zaffini@apsystems.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APKAPPA s.r.l.
Responsabile account:
Cristina Zaffini (responsabile marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere