TURISMO

A passo lento e sostenibile verso il 2013: il Capodanno secondo La Compagnia dei Cammini

19/11/12

Dalle Alpi all’isola delle Sirene. Freddo pungente o dolce calore invernale del mediterraneo. Ce n’è per tutti i gusti purché si voglia iniziare il nuovo anno all’insegna del viaggiare responsabile.

Fuochi d’artificio, cenoni, concerti in piazza… le feste di Capodanno possono essere un vero tormento per chi non ama il caotico clima dicembrino. Ed è proprio a coloro che desiderano un po’ di pace, immersi nella natura, alla scoperta di nuovi orizzonti che La Compagnia dei Cammini dedica i viaggi di Capodanno.

A cavallo tra il 2012 e il 2013, infatti, La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in gruppo, in Italia e non solo, organizzate con l’obiettivo di ritrovare una dimensione più umana e sostenibile per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Sarà un po’ come ricaricarsi in vista di altri 12 mesi di intensa attività, lavorativa e famigliare. Perché camminare vuol dire prendersi i propri tempi e ritornare a percepire noi stessi e il mondo che ci circonda.

Ecco le proposte de La Compagnia per questo Capodanno.

Dal 24 DICEMBRE al 1 GENNAIO | Natale e Capodanno verso Santiago de Compostela: il Cammino Francese
Una settimana a piedi dalla vigilia di Natale a Capodanno, lungo il cammino più conosciuto al mondo e percorso da quasi 300mila persone ogni anno. Il periodo scelto da La Compagnia permette di godersi in tutta calma, senza imbattersi nella massa, uno dei maggiori itinerari storico-culturali di tutta Europa. Natale a Pamplona e Capodanno a Grañon, ultimo villaggio de La Rioja, per celebrare le festività in modo più lento, più profondo e più dolce.

Dal 28 DICEMBRE al 1 GENNAIO | Capodanno in Alta Langa: alle sorgenti del Belbo
L’Alta Langa più segreta alla scoperta della valle del Belbo. E con la neve l’esperienza di viaggio potrebbe essere ancora più magica e indimenticabile perché nel silenzio totale sentirete solo il lieve fruscio delle ciaspole, il mezzo più adatto per camminare su strade e sentieri innevati. Punti di forza di questo cammino sono l’ambiente delle Alpi, il Monviso, le sorgenti del Belbo, e l’incontro con una famiglia di allevatori che ha scommesso tutto su agricoltura e turismo.

Dal 28 DICEMBRE al 3 GENNAIO | Capodanno tra i Greci di Calabria
Il cammino si svolgerà in Calabria, nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. I viandanti cammineranno alla scoperta della Vallata della fiumara Amendolea dove vive una minoranza linguistica denominata “Greci di Calabria”. Si tratta di una vera e propria isola culturale, un angolo poco conosciuto del Sud Italia composto di piccoli borghi nei quali si parla ancora greco. Un porta sul mondo classico, rimasto quasi intatto dopo secoli di storia e tradizione.

Dal 29 DICEMBRE al 1 GENNAIO | Capodanno da orsi e da lupi
Punto di partenza e di arrivo per ogni giornata di cammino sarà il Casale Le Crete a Tagliacozzo (AQ). Ad accogliervi Luca Gianotti che proporrà escursioni sempre affascinanti e selvagge – eventualmente anche con le ciaspole. E alla sera tutti vicino al camino, nello spirito della condivisione, oppure all’aperto a osservare le stelle. Inoltre, ad arricchire ulteriormente questa esperienza, Luca vi presenterà il Deep Walking, ovvero camminate meditative e consapevoli in linea con le tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco. E in piena armonia con l’ambiente che vi circonderà, l’alimentazione sarà vegetariana.

Dal 29 DICEMBRE al 2 GENNAIO | Capri: nell’isola delle Sirene
Il viaggio ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza di gruppo, sana e ricostituente. A Capri, con base nel comune di Anacapri, si camminerà alla scoperta delle tante meraviglie che l’isola sa esprimere. E la sera del 31 dicembre, i camminatori de La Compagnia saranno i protagonisti di una tranquilla cena, costituita esclusivamente dalle specialità che ognuno di loro avrà portato dalla sua terra di origine. E il cammino continuerà all’insegna della condivisione: ogni viandante potrà leggere ai compagni di viaggio brani tratti dal proprio libro preferito per godere appieno dell’atmosfera magica dell’isola.
Difficoltà bassa: 1 orma (vai alla pagina del viaggio)

Geode Comunicazione Srl
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)