AZIENDALI

A Torino riuniti tutti i CEO di Viasat Group

Si è incontrato lo scorso 15 novembre nella sede italiana di Venaria Reale tutto il board dei CEO del Gruppo Viasat per discutere delle strategie per il triennio 2017-2019. In un periodo storico dove aumentano le spinte isolazionistiche, è fondamentale che un grande Gruppo italiano, con importanti ambizioni internazionali, si faccia portatore di una strategia d’espansione all’estero rispettosa delle identità e delle esperienze territoriali delle società che hanno deciso di aderire a questo straordinario progetto. In tal senso, assume ancora più significato la dimensione paneuropea di questo meeting che ha visto presenti: Piergiorgio Brunod, Valerio Gridelli, Marco Annoni e Gianni Barzaghi, rispettivamente amministratori delegati delle società italiane Elem, Viasat, Vem Solutions e Datamove, insieme ai CEO delle consociate estere: Marco Petrone di Viasat Telematics (UK), Ian e Simon K. George di Enigma Telematics (UK), Giulio Alberto Chiodarelli di Viasat Serviçios Telemáticos (SP), Cati Mocanu di Viasat Systems (RO), Patricia Cristo di BluSat (PT), Jacek Rączka di CMA Monitoring (PO) e Didier Bennert di Emixis (BE).
Domenico Petrone, Fondatore e Presidente di Viasat Group, ha voluto ricordare come la scelta della sede storica della Elem per quest’incontro rappresenti un ponte ideale tra la storia del Gruppo e il suo futuro. “Il mio sogno è iniziato qui e da qui vogliamo continuare a crescere ponendo le basi, tutti insieme, per un futuro di successo per il nostro Gruppo” spiega il Presidente. “Nei miei primi 40 anni, con l’impegno e la passione dei miei collaboratori, ho potuto costruire una realtà nazionale solida e resistente alle tempeste economiche. Ora, il nuovo Progetto Internazionale, ambizioso e di portata globale, è affidato ai manager di tutte le società. Siamo un Gruppo internazionale che ha voluto mantenere salde le sue radici, salvaguardando e rispettando l’identità di ciascuna realtà che ha voluto condividere con noi l’ambizione di questo grande progetto. Vogliamo e dobbiamo lavorare insieme, in sintonia, per affrontare e vincere la sfida competitiva che ci attende sui mercati globali”.
Marco Petrone, CEO della holding internazionale Viasat Telematics e Direttore del Corporate Development di Viasat Group, ha voluto tracciare un primo bilancio del percorso d’internazionalizzazione che ha portato il Gruppo ad avere una dimensione e una diffusione delle proprie tecnologie satellitare in Europa e in 39 paesi tra Africa, Medioriente e America Latina. “Una propensione sempre più internazionale dimostrata anche dalla crescita del fatturato delle consociate estere, già arrivato al 20% del totale” sottolinea Marco Petrone. “Quello a cui stiamo assistendo oggi è un passaggio importante nel quadro di un più esteso piano di crescita sui mercati internazionali che conferma la presenza del Gruppo Viasat tra i Top Players mondiali”.
Infine, Massimo Getto, Vice Presidente e CFO di Viasat Group, ha posto l’accento sull’importanza di saper gestire il cambiamento e la complessità che un mercato globale inevitabilmente impone. “Il mondo si muove rapidamente, evolve e il cambiamento segue percorsi caotici, non chiaramente comprensibili e non prevedibili nel lungo periodo” spiega Getto. “In un certo senso, il caos è la nuova normalità. La complessità è il nostro ambiente quotidiano, tuttavia dobbiamo tradurlo in una gestione efficace dei nostri processi. Armonizzare il momento e l'orizzonte, questa è la nostra sfida. Ogni giorno dobbiamo valutare le nostre attività e i nostri processi con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza e migliorare giorno dopo giorno, ma dobbiamo, allo stesso modo, guardare oltre per essere in grado di condurre le nostre imprese (e, quindi, il Gruppo) in avanti nella giusta direzione”.
Nella mattinata sono stati presentati i piani di sviluppo del triennio 2017-2019 del Gruppo e delle singole società, mentre la sessione pomeridiana è stata dedicata ai gruppi di lavoro tra le diverse società per condividere progetti e sviluppi tecnologici infragruppo.

Paolo Emilio Iacovelli
Paolo Emilio Iacovelli (Direttore)