MUSICA
Comunicato Stampa

Ab Harmoniae Onlus Competition 2018 - Terza Edizione

23/04/18

Un Concerto-Concorso e il pubblico eletto a Giuria, l'innovazione di Denia mazzola

FotoIl Made in Italy, fiore all’occhiello del nostro Paese nel mondo per la moda, il cibo, l’artigianato, frutto di storia, tradizioni , culture e bellezze artistiche, si qualifica e afferma, ormai da anni, anche nell’ambito dell’Istruzione e delle Belle Arti.

E’ questo il caso dell’Arte del “Belcanto italiano” o bel cantare, o cantar sul fiato, legato e accentuato in dinamiche espressive, specializzazione alla quale i giovani del mondo intero aspirano formarsi , affluendo numerosi da lontane realtà internazionali alle autunnali prove di ammissione presso i diversi Conservatori di Musica italiani.

Cosi’, di fronte al massiccio numero di studenti che da Korea e Cina, giungono in Italia tendando di distribuirsi nelle diverse sedi accademiche col desiderio vivo di apprendere la nostra tecnica e la nostra lingua, il Concorso Internazionale Ab Harmoniae, giunto alla sua terza edizione, rinnova le modalità di partecipazione e, in un contesto storico delicato per gli equilibri e la pace internazionale, opta per una nuova formula di competizione, scegliendo la Korea come soggetto interprete del primo Concerto-Concorso in scena a Bergamo, Sala Alfredo Piatti, il prossimo sabato 21 aprile alle ore 16.00

Con la collaborazione di Fondazione MIA, l’associazione Ab Harmoniae Onlus, presieduta e diretta da Denia Mazzola Gavazzeni, presenterà i giovani iscritti al Concorso-Concerto per i quali il pubblico. in qualità di Giury, dovrà esprimere, su scheda di valutazione preventivamente distribuita, il proprio giudizio di merito decretando così i vincitori finali.
Ai primi classificati saranno, per premio. proposti alcuni concerti nell’ambito delle rassegne musicali di Ab Harmoniae Onlus 2018-2019.

Le giovani Che Boram, Kang Seyoung, Park Haemi, Jeon Sunyoungs - soprano e
Han Changhui - tenore, Park Junghwen - baritono e Lee Changhoon, basso, accompagnati al pianoforte dalla coreana Gie Han, ci proporranno un ricco programma scelto fra le più belle arie del repertorio romantico e verista delle opere di Donizetti (Lucia di Lammermoor, Don pasquale), Bellini (I Puritani), Mozart (Die Zauberflöte, Le nozze di Figaro), Verdi (La traviata, Il trovatore), Puccini (La Bohème), Cileaa (L’arlesiana), Ponchielli (La gioconda), Bizet (Carmen, La Jolie file de Perth), Gounod (Romeo et Juiette), Saint Saens (Samson et Dalila).

Il concerto inizierà alle ore 16.00 e al gentile pubblico è fatta preghiera di prender posto 15 minuti prima dello spettacolo per ritirare le schede di valutazione.

L’ingresso è libero e sarà gradita un’offerta per le attività culturali-solitarie dell’associazione a sostegno dei giovani e delle comunità in difficoltà.

Cb
Ab Harmoniae Onlus




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ab Harmoniae Onlus
Responsabile account:
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere