VARIE

Ab Harmoniae Onlus e l'omaggio a Dante

15/06/21

Alla Sala Piatti di Bergamo le voci del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza

FotoPer la ripresa delle proprie attività dal vivo, dopo il terribile lungo periodo di silenzio, Ab Harmoniae Onlus ,associazione diretta e presieduta da Denia Mazzola Gavazzeni, apre la propria rassegna musicale “Armonie della Voce” con l’omaggio dovuto a Dante Alighieri, padre della lingua italiana, nel 700° anniversario dalla scomparsa.

Ospite dell’evento, previsto per sabato 19 giugno 2021 alle ore 16.00 nella storica Sala A.Piatti di Bergamo, sarà la città di Vicenza, città che, oltre ad essere comunemente legata a Bergamo per storica appartenenza alla Repubblica di Venezia, diede i natali a Giangiorgio Trissino poeta e umanista, protagonista della “Questione della Lingua”, ad Andrea Palladio e ospitò, per le decorazioni di molte ville palladiane, il veneziano GiambattistaTiepolo, del quale si celebra quest’anno il 250° anniversario della scomparsa

Con il teatro Olimpico, che Goethe definì il “più bello al mondo”, Vicenza è scrigno di tesori: vi si ammirano infatti vestigia romane accanto a capolavori quattro-cinquecenteschi della più importante Scuola Veneta,: da Bellini, a Tintoretto, Veronese, Bassano, Tiepolo oltre alle opere di Scuola Bresciana, con il Maganza, in testa, a decorare il prestigioso Conservatorio di Musica intitolato ad Arrigo Pedrollo.

Quali interpreti dell’interessante programma musicale Denia Mazzola propone le eccellenze vocali del Conservatorio A. Pedrollo, studenti della propria classe di canto.
Il concerto si aprirà con “Ave Maria” a due voci di Gaetano Donizetti su testo di Dante alla quale farà seguito l’atto primo di Anna Bolena e il coro donne del terzo atto per proseguire con le arie, duetto e terzetto di Didon di Piccinni, di Mozart, alle esotiche scene di Lakmè e Chanson Espagnole di Delibes, a Les contes d’Hoffmann di Offenbach,
Accompagnati al pianoforte dal m° Nicola Dal Cero, debutteranno dunque a Bergamo :
Alice Coppo, Francesca Barone, Francesca Civerra, Sara Gramola, Hanna Kim, Shen Minjing, Li Ruitao, Chenyu Wang. Il concerto sarà replicato a Vicenza, Chiostro del Conservatorio il prossimo 25 giugno per la rassegna “Note a cielo aperto”

In collaborazione con Fondazione MIA di Bergamo, la rassegna musicale proseguirà sia in Sala Piatti che ad Astino, con i pomeriggi musicali dedicati a “Sonetti e Vita Nova” di Dante Alighieri musicati da Verdi, Donizetti, Ponchielli, Mario Castelnovo Tedesco, Rotoli, Marchetti, ai quali faranno seguito Don Pasquale di Donizetti, Madonna Imperia di F. Alfano -anteprima dell’opera che verrà eseguita con l’Orchestra Filarmonica Italiana nel gennaio 2022 a Milano Sala Verdi per Serate Musicali - “VI Sinfonia - La Pastorale” di L.v.Beethoven nella versione Zcherny affidata al duo pianistico Cuomo-Bucciarelli.

L’ingresso ai concerti è gratuito; sarà gradita un’offerta libera per le attività dell’associazione.
L’ingresso al concerto è assicurato nell’osservanza elle vigenti norme di sicurezza: distanziamento sociale, disinfezione delle mani, rilevamento della temperatura.
Ab Harmoniae Onlus

Ab Harmoniae Onlus
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)