HI-TECH

Aeromobili a pilotaggio remoto: nasce un centro competenze ad Acquaviva delle Fonti

13/10/16

FotoIn occasione della sagra del calzone di Acquaviva delle Fonti il Centro Competenze Droni invitato dall’organizzatore e dalla amministrazione comunale, sarà in piazza per spiegare alla popolazione cosa sono e che enormi possibilità hanno gli aeromobili a pilotaggio remoto in tutti i settori lavorativi alcuni dei quali saranno completamente rivoluzionati. Con l’occasione un pezzo del meraviglioso calzone di cipolla sarà portato in volo al nostro Sindaco Davide Carlucci da sempre impegnato nel far conoscere le eccellenze del nostro territorio.
E’ importante che si sappia che la Puglia ha tante eccellenze non solo paesaggistiche e gastronomiche ma anche tecnico scientifiche. Il settore degli aeromobili a pilotaggio remoto può dare slancio all’economia ma occorre conoscerlo approfonditamente. E’ per questo che ad Acquaviva delle Fonti è nato il Centro Competenze Droni. La associazione ha sede presso la pista PDM in via Sannicandro al km1,5 dove si svolgono anche le lezioni e le esercitazioni in massima sicurezza. Presidente è Vito Pietroforte un Tecnico Chimico Biologico con l’hobby del modellismo che è stato tra i primi in Puglia a cimentarsi con i Droni. -Devo tutto a due aeromodellisti molto avanti in questo settore Marco Palladino ed Enrico Carrieri. Loro sono stati i primi, due veri genii e loro mi hanno introdotto in questo mondo condividendo il loro sapere.- dice Vito Pietroforte.- Ora Marco Palladino è un addestratore per la Selex una delle più grandi industrie di droni al mondo. Loro mi hanno insegnato la condivisione del sapere e in tale senso ci siamo mossi quando abbiamo fondato il Centro Competenze Droni.
La convergenza delle competenze in unico punto rappresenta la nostra forza ! Un buon musicista non potrà mai produrre il risultato di un orchestra
Per questo nella associazione si sono uniti ben venticinque piloti ed un aeroclub al fine di creare una convergenza di sapere che collabora con scuole, università e forze dell’ordine.

Insieme è possibile fare cose che da soli sarebbero impensabili. La storia ci insegna che l’unione delle forze ha reso possibili imprese precluse al singolo così l’unione delle competenze ci sta permettendo di creare una rete di operatori e piloti SAPR e professionisti nei vari settori d’intervento dei droni
Ci occupiamo dello sviluppo e sperimentazione di nuove tecnologie per l’impiego dei mezzi a pilotaggio remoto non solamente aerei ma anche terrestri e acquatici.
Ci rivolgiamo ai privati ad enti pubblici, scuole, forze di polizia ed Associazioni per offrire i nostri servizi e le nostre competenze.Siamo certi di poter aiutare tanti giovani ad inserirsi nel campo del lavoro così come possiamo agevolare tanti professionisti nel loro lavoro e tante aziende abbattendo i costi di determinati lavori che spaziano dall’industria all’agricoltura.
La Associazione fornisce servizi specializzati ad elevato contenuto tecnologico per i soci e per terzi negli ambiti di: istruzione, produzione foto e video, industria, agricoltura e fotogrammetria,con la massima efficienza.

Servizi offerti:
• Monitoraggio ambientale, prevenzione e ricerca di eventuali discariche abusive
• Indagini su abusivismo edilizio
• Noleggio APR con o senza operatore per rilievi ed indagini
• Corsi di pilotaggio
• Certificazioni mezzi APR
• Ispezione e rilievo di impianti e cave
• Ispezione e rilievo di costoni rocciosi e frane
• Identificazione 3d dei volumi di strutture e materiali
• Analisi interna ed esterna di sili e condotti
• Ispezioni ed analisi di giunzioni strutturali di impianti e strutture in genere:
• Cemento armato, strutture metalliche, tralicci ecc...
• Monitoraggio e report per stato avanzamento lavori di costruzione
• Prova termodinamica campi fotovoltaici
• Ispezione di integrità strutturale campi eolici
• Ispezioni e rilievo 2d-3d georeferenziato per condotti di superficie oil& gas
• Ispezione della gestione della sicurezza nei cantieri
• Progettazione di interventi personalizzati su indicazione del cliente
• Rilievo 2d-3d georeferenziato delle aziende
• Analisi aerea delle acque (inquinanti, salinita’ ecc...)
• Rilevamento di macchie necrotiche sulle foglie per diagnosi precoce
• Controllo della nascita delle piantine
• Creazione e analisi di mappe di vigore vegetativo delle colture per programmare interventi mirati di agricoltura di precisione
• Interventi aerei di lotta biologica ai parassiti delle colture
• Fotogrammetria georeferenziata
• Mappatura e termografia aerea delle essenze e dei luoghi
• Rilievo idrogeologico con mappatura degli alvei dei fiumi
• Rilievo e realizzazione di modelli 3d di strutture architettoniche ed opere
d’arte in genere
• Rilievo e creazione di modelli 3d con calcolo certificato dei volumi per materiali sfusi, cave, discariche, siti archeologici e depositi di ogni genere
• Produzione foto e video
• Fotografia aerea di altissima qualita’
• Video professionali, dal semplice rilievo alla cinema production
• Post-produzione foto e video
Pur tra mille difficoltà abbiamo scelto di operare al SUD perché amiamo la nostra terra e non ci siamo fatti incantare dalle sirene. Sarebbe stato facile per noi trasferirci in altre zone di Italia o in Germania dove ci hanno proposto lavoro continuo e grandi mezzi. Noi vogliamo fare crescere il nostro territorio, i nostri giovani. Crediamo nella sensibilità delle istituzioni e speriamo sappiano ascoltarci. C’è tanto lavoro da fare ma bisogna essere veloci. Per farci conoscere, date le nostre esigue risorse finanziarie, abbiamo deciso di scendere nelle piazze ad incontrare Amministrazioni, imprese e cittadini. La mattina del 16 Ottobre saremo ad Acquaviva delle Fonti ospiti degli organizzatori della sagra del calzone di cipolla,dove spiegheremo cosa si può fare con questi gioelli tecnologici, e poi toccheremo Ruvo di Puglia, Minervino, Mottola ed altri paesi che vorranno ospitarci. Abbiamo voglia di crescere e far crescere il sud. Aiutateci a realizzare questo sogno!

Centro Competenze Droni
Vito Pietroforte (Responsabile comunicazione)