ARTE E CULTURA

Agatha Christie - Giovedì 21 febbraio

15/02/19

É stata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del XX secolo ed a tutt'oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo ed è la scrittrice inglese più tradotta, seconda solo a Shakespeare, con ben 44 lingue diverse, la Christie ha venduto oltre 2 miliardi di copie dei suoi romanzi, quali “Dieci piccoli indiani”, “L’assassinio di Roger Ackroyd” ,“Un delitto avrà luogo” , “Assassinio sull’Orient Express” “Il terrore viene per posta“. A Reggio Calabria un'apposita conferenza sulla famosa giallista a cura del Circolo Culturale „L'Agorà” .

FotoGiovedì 21 febbraio a partire dalle ore 17,00 presso la Sala „Spanò Bolani” della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria si terrà una conversazione organizzata dal Circolo Culturale „L'Agorà” sul tema „Agatha Christie” . Agatha Christie, il cui vero nome era Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale. La sua avventura letteraria ha inizio nel 1920 con "Poirot e il mistero di Styles Court" lavoro che da seguito alla fortunatissima saga dell'investigatore belga Hercule Poirot, personaggio che rappresenta il precursore del genere "giallo/poliziesco", influenzando diverse generazioni di scrittori. Agatha Christie è a tutt'oggi considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del XX secolo nonché giallista di fama mondiale. Nelle sue opere sono presenti personaggi ricorrenti come Hercule Poirot e Miss Marple, divenuti famosi in tutto il mondo e protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria e di una serie di adattamenti cinematografici e televisivi. Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo ed è la scrittrice inglese più tradotta, seconda solo a Shakespeare. Nella lingua originale e in almeno 44 lingue differenti i suoi libri contano complessivamente all'incirca due miliardi di copie vendute. Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi nel corso della conversazione culturale a cura del relatore Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore).

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)