ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Air Liquide: crescono nel primo semestre le vendite di Gas & Servizi

03/08/16

Il fatturato del Gruppo Air Liquide per il primo semestre del 2016 è stato di 8.295 milioni di euro, inclusi 511 milioni di euro delle vendite di Airgas consolidate a partire dal 23 maggio 2016 (data di chiusura dell'acquisizione). Il fatturato è aumentato +2,2% sulla base dei dati pubblicati e +8.0%, escluso l'impatto dei tassi di cambio e dell'energia, rispetto al primo semestre del 2015.

FotoCifre chiave 1° semestre 2016

■ Fatturato del Gruppo:+8,0%*
8.295 milioni di euro
* Variazione 1° semestre 2016/1° semestre 2015 escludendo l'impatto dei tassi di cambio e dell'energia

Escluso Airgas
■ Vendite Gas & Servizi:+3,6%*

■ Gas & Servizi
Margine operativo: 19,6%

-----------
In evidenza nel 1° semestre 2016

■ Airgas: chiusura dell'acquisizione il 23 maggio, primo rifinanziamento di 3 miliardi di euro tramite emissione di bond, vendita di asset negli Stati Uniti in attesa di approvazione della FTC.

■ Nuovi contratti in mercati emergenti: schermi piatti (Cina), propulsione dei satelliti (Francia), purificazione di biogas (Europa).

■ Acquisizioni in Industrial Merchant (due distributori negli Stati Uniti e uno specialista nella logistica a temperatura controllata) e nell’Healthcare (igiene in Brasile).

■ Innovazione e Tecnologie: nuovo centro per la Ricerca e la Tecnologia (Shanghai), uso di CO2 per produrre calcestruzzo sostenibile.

■ NEOS: comunicazione nel nuovo programma aziendale del Gruppo
per il periodo 2016-2020.

-----------
Commentando i primi sei mesi del 2016, Benoît Potier, Presidente e CEO di Air Liquide, ha affermato:

“Questo primo semestre è stato caratterizzato dal completamento dell'acquisizione di Airgas, che sarà accrescitiva nel 2016, e dal suo primo contributo alla performance del Gruppo. In un contesto di crescita globale moderata, le vendite di Gas & Servizi hanno registrato una buona tenuta. La crescita è il risultato del dinamismo dell’attività Elettronica, di maggiori volumi della Large Industries, e del crescente business dell’Healthcare. Questo primo semestre è altresì caratterizzato da un impatto negativo dei tassi di cambio e da prezzi inferiori dell'energia.

Tutte le aree geografiche stanno progredendo su base comparabile, beneficiando sensibilmente del leggero miglioramento nella domanda industriale fin dall'inizio dell'anno. Tale incremento è più pronunciato nell’area Asia-Pacifico e nelle economie emergenti.

Il Gruppo continua a generare guadagni di efficenza, ai quali nella seconda metà dell'anno si sommeranno i primi benefici delle sinergie con Airgas. La performance operativa di Gas & Servizi è solida, come testimonia l'aumento dei margini e la forte crescita del cash flow.

Gli investimenti industriali in corso, che ammontano a 2,1 miliardi di euro, e i nuovi contratti recentemente sottoscritti, contribuiranno alla crescita negli anni a venire.

A seguito del completamento dell'acquisizione di Airgas, Air Liquide ritiene di poter sviluppare una crescita nel 2016, sia nell'utile netto che nei guadagni netti per azione, incluso l'effetto dell'aumento di capitale programmato per settembre/ottobre.”

-------------
Il fatturato del Gruppo per il primo semestre del 2016 è stato di 8.295 milioni di euro, inclusi 511 milioni di euro delle vendite di Airgas consolidate a partire dal 23 maggio 2016 (data di chiusura dell'acquisizione). Il fatturato del primo semestre è aumentato +2,2% sulla base dei dati pubblicati e +8.0%, escluso l'impatto dei tassi di cambio e dell'energia, rispetto al primo semestre del 2015. Esclusa Airgas, la crescita comparabile1 è di +1.7%.

Le vendite di Gas & Servizi, a 7.618 milioni di euro incluse quelle di Airgas dal 23 maggio 2016, sono cresciute del +4.3% sulla base dei dati riportati e del +10,6%, escluso l'impatto dei tassi di cambio e dell'energia, rispetto al primo semestre del 2015. Escluso Airgas, la crescita comparabile è di +3.6%. Nel primo semestre, l'impatto dei tassi di cambio (-2.6%) e quello dell'energia (-3.7%) sono entrambi sfavorevoli.
Le economie emergenti hanno continuato a registrare una forte crescita, con le vendite di Gas & Servizi in aumento di +11,4% su base comparabile.

In generale, su base comparabile, nel primo semestre sono cresciute tutte le attività di Gas & Servizi, ad eccezione di Industrial Merchant, che rimane contrastata:

 Il fatturato di Large Industries, aumentato significativamente del +6,2%, vede una crescita in tutte le aree geografiche. Ha beneficiato della messa a regime delle nostre unità produttive, in particolare in Germania, nell'Est Europa, nel Nord e nel Sud America e in Cina. Il contributo delle due unità produttive di idrogeno presso il sito di Yanbu, avviate nel 2° trimestre 2015, rimane significativo in questo primo semestre, in particolar modo nel 1° trimestre. Negli USA, la crescita ha avuto un'accelerazione nel 2° trimestre grazie all'avvio di una nuova unità di separazione, mentre in Cina i volumi sono rimasti elevati in tutta la prima metà del 2016.

 Industrial Merchant, in diminuzione di -1,6%, rimane contrastata. Si nota, tuttavia, un leggero miglioramento nel 2° trimestre. Le vendite in Europa, positive in questo primo semestre, sono salite al +2,7% nel secondo trimestre, in particolare grazie a maggiori volumi bulk. In Nord America, i segmenti di mercato relativi all’energia e alla produzione di metallo risentono ancora di una debole domanda di servizi per l'industria petrolifera e le industrie connesse, mentre stanno crescendo i mercati dell'industria agroalimentare, farmaceutica e della ricerca. La stessa dinamica di mercato vale per Airgas, le cui vendite di gas sono aumentate leggermente nella prima metà dell'anno. La situazione è ugualmente contrastata nell’area Asia-Pacifico, con vendite in calo in Giappone mentre i volumi crescono significativamente in Cina. L'effetto generale sui prezzi rimane modesto con un +0,4% in un contesto globale di bassa inflazione.

 L’Elettronica continua a registrare una crescita robusta di +11,2%, grazie a una forte domanda delle apparecchiature e degli impianti e alle vendite di materiali avanzati, che crescono di oltre il +25%. L'attività è stata particolarmente forte nell’Asia-Pacifico, caratterizzata da una crescita a due cifre in Giappone, Cina e Singapore.

 L’Healthcare, in crescita di +4,8%, beneficia della domanda sempre elevata di servizi nell’Home Healthcare, dalle vendite dinamiche nel settore dell'igiene, che sono cresciute del +19%, e dell’espansione nelle economie emergenti, Brasile e Argentina in particolare. Incluso il contributo di Airgas con le sue vendite di gas medicali agli ospedali, il fatturato complessivo dell’Healthcare nel secondo trimestre è aumentato di +11.5%, escludendo l'impatto dei tassi di cambio.


Il fatturato di Engineering and Construction, che è stato pari a 254 milioni di euro, è calato rispetto al primo semestre del 2015 e ha subito un impatto negativo a seguito del rallentamento dei principali progetti relativi all'energia e del basso numero di quelli nuovi.

Il fatturato di Global Markets & Technologies ammonta a 146 milioni di euro. È cresciuto del +10.7% su base comparabile, trainato dai mercati dei settori marittimo e aerospaziale nel primo trimestre, nonché dalle vendite dinamiche di biogas nel secondo trimestre.


-----------
Il Gruppo, che continua a rafforzare la sua competitività, ha generato 143 milioni di euro in guadagni di efficienza durante il primo semestre, in linea con le nostre previsioni annuali. Nel secondo semestre, a tali efficienze si aggiungeranno i primi benefici dalle sinergie con Airgas, il cui processo di integrazione procede bene. Il margine operativo di Gas & Servizi, che è di 19.6%, escluso l'impatto di Airgas, è in crescita di +20 punti base rispetto alla prima metà del 2015.

L'utile netto (di pertinenza del Gruppo) ha raggiunto 811 milioni di euro per il primo semestre, o 842 milioni di euro escludendo l'impatto dell'acquisizione di Airgas, un incremento su base comparabile di +1,1%. Il primo semestre del 2016 è stato impattato da costi eccezionali connessi all'acquisizione di Airgas, pari a circa 100 milioni di euro prima delle imposte. Una volta terminata la vendita degli asset prevista negli Stati Uniti, che ci si attende avvenga nella seconda metà dell'anno, il corrispondente guadagno di capitale compenserà i costi eccezionali connessi all'acquisizione di Airgas.

Il Cash flow (dopo le modifiche dei Requisiti Capitale Circolante), escluso Airgas, è in forte crescita di +23%. L'indebitamento netto è di 19,9 miliardi di euro al 30 giugno 2016, mentre è stato completato l'intero pagamento dell'acquisizione di Airgas. Il rapporto tra indebitamento netto e capitale proprio dovrebbe scendere a circa il 100% per la fine dell'anno.

1 Tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio, dell'energia e delle fusioni e acquisizioni significative (Airgas).


-------------
Il Consiglio di Amministrazione di Air Liquide si è riunito il 29 luglio 2016. Durante questa riunione, il Consiglio ha esaminato il bilancio consolidato per il primo semestre terminato il 30 giugno 2016.

Sono state effettuate limitate procedure di revisione in relazione al bilancio consolidato intermedio, ed un rapporto sta per essere emesso dai Revisori dei conti.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha confermato l'intenzione della società di procedere all'aumento di capitale con diritto preferenziale di sottoscrizione per gli azionisti, per un ammontare oscillante tra i 3 e i 3,5 miliardi di euro, atteso per settembre/ottobre, secondo le condizioni di mercato.

È stata altresì decisa un'assegnazione speciale di performance share per rimarcare l’apprezzamento della società per il lavoro svolto da tutti i team che hanno contribuito all'acquisizione di Airgas, i cui dettagli saranno pubblicati sul sito della società.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere