VARIE

Airnetwork contro l'abbandono degli animali

22/03/18

Non esistono scuse al maltrattamento e all’abbandono degli animali. E’ una importante questione etica per la nostra nazione, nella quale, purtroppo, ancora tali pratiche sono vergognosamente alte. Airnetwork è impegnata a sostenere un importante progetto di tutela degli animali sul territorio di Lentini (SR).

FotoOgni giorno i Media diffondono notizie che riguardano atrocità e maltrattamenti perpetrati ai danni degli animali. Spesso tali notizie passano in secondo piano, rispetto magari a eventi ancora più terribili che riguardano i conflitti nel Mondo e che “catturano” le scene dei notiziari o dei Social.
In realtà la crudeltà, la rabbia, la violenza dei gesti compiuti ai danni degli animali non sono affatto un buon segno per la nostra società… che sembra non stia affatto bene.

Possedere un cane, un gatto, o un altro animale domestico è una scelta, libera e ponderata, o almeno dovrebbe esserlo. Una scelta di amore ed empatia. Una scelta di medio/lungo termine che chi decide di possedere degli animali dovrebbe fare in modo consapevole.
In molte Nazioni e, tra queste purtroppo, l’Italia, le cifre parlano chiaro: manca una vera e propria cultura del rispetto per gli animali, spesso considerati solo dei “giocattoli”, da usare e poi gettare via!

Questa cultura negativa si combatte in due modi: con la prevenzione e la formazione, su temi come l’etica, il valore enorme della vita, il rispetto della diversità; ma si combatte anche con un maggiore controllo del territorio.
In questo le nuove tecnologie e il Web stanno avendo un importante ruolo. Grazie alle potenzialità tecnologiche della Rete anche l’informazione e la diffusione di temi che riguardano la lotta all’abbandono degli animali, nel nostro Paese, è enormemente cresciuta.

Airnetwork, azienda che opera nel settore della Connettività Wi-Fi in Sicilia orientale, ha deciso di sostenere l’associazione P.A.C.E. (Proteggere gli Animali Custodire l’Ecosistema) che opera nei territori di Lentini e Carlentini, nella zona nord della Provincia di Siracusa.
I volontari che operano nell’associazione P.A.C.E si occupano di recuperare, salvare, curare, custodire ed eventualmente affidare gli animali che sono stati maltrattati.

Airnetwork ha messo a disposizione gratuitamente una rete Wi-Fi che permette al sistema di videosorveglianza della struttura che accoglie gli animali feriti o abbandonati di funzionare in modo continuo.

In questo modo, l’azienda siciliana sostiene il progetto dei volontari dell’associazione P.A.C.E mettendo a disposizione degli stessi tutto il Know-how tecnologico di cui dispone.

Un futuro migliore è possibile e Airnetwork sa benissimo che e si costruisce anche attraverso piccoli gesti di solidarietà e di civiltà

Airnetwork
Giuseppe Sferrazzo (responsabile comunicazione)