EDITORIA
Comunicato Stampa

"Aiutami a capirlo. L'incontro tra il medico, il genitore e il bambino" di Stefano Zecchi e Paolo Nucci

17/03/17

Il libro che guida il cambiamento nella comunicazione della cura in ambito pediatrico

Un tempo la parola del dottore veniva ascoltata come una verità assoluta, indiscutibile. Ad essa doveva assoggettarsi il paziente, anche se non comprendeva realmente quale fosse la diagnosi e la cura proposta dal dottore. Quando l’ammalato era il bambino, il genitore, quasi tremante, ascoltava la sentenza del medico a cui affidava il suo piccolo con speranza, talvolta con rassegnazione.
Oggi le cose sono cambiate profondamente, c’è maggior dialogo tra il medico e il paziente, anche grazie all’avvento delle nuove tecnologie, per cui il paziente arriva spesso all’incontro con il medico dopo essersi documentato tramite internet.
Tuttavia rimane come un problema importante, e non risolto, la relazione che si stabilisce quando il paziente è il bambino, e il genitore intende essere il giusto punto di equilibrio tra ciò che dice il dottore, la sensibilità di suo figlio ed egli stesso che deve prendere una decisione.
Come si determina oggi il rapporto tra pediatra, genitori e bambino?
In che modo la ricostruzione dei sintomi da parte dei genitori influisce sulle scelte del medico?
Quanto è importante, ai fini della riuscita della cura, la capacità del pediatra di sviluppare solidarietà ed empatia nei confronti del piccolo paziente e dei suoi genitori? E qual è la giusta distanza su cui improntare la relazione?
Aiutami a capirlo. L’incontro tra il medico, il genitore e il bambino intende rispondere a queste e altre domande muovendo dal presupposto che nessuno può dare per scontata la comprensione delle parole del dottore. A partire dalle proprie esperienze di vita e professionali, un noto filosofo e un medico di fama internazionale forniscono alcuni suggerimenti concreti affinché si instauri un rapporto di fiducia tra tutti i componenti della relazione e il bambino diventi il vero protagonista della stessa.

Stefano Zecchi è uno scrittore, giornalista e accademico. È stato professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano e ha insegnato anche in altre università straniere, come quelle di Parigi, Erlangen e Calcutta. È autore di numerosi saggi filosofici.

Paolo Nucci è professore universitario, direttore della Clinica Oculistica universitaria dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica. Ha scritto monografie e 200 articoli scientifici. Ricopre incarichi di insegnamento a Pittsburgh e Parigi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
lastaria edizioni srls
Responsabile account:
Ilaria Lastaria (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere