SPETTACOLO

Al Centro Anziani di Casalnuovo il salotto multimediale di Tina Piccolo all’insegna della grande musica

05/10/14

Pamela Paris punta di diamante della serata. Fra gli altri Federica Raimo, Mario Landi, Peppino di Bernardo.

(CASALNUOVO) – Non più solo poesia, ma anche grande musica e professionisti nel campo dell’arte e dello spettacolo. Al Centro Anziani di Casalnuovo di Napoli, il salotto multimediale di Tina Piccolo, presentato dalla poetessa “internazionale” Ambasciatrice della Poesia Italiana nel mondo e dal giornalista dello spettacolo Giuseppe Nappa si è tenuto sabato 4 ottobre davanti a oltre cento spettatori entusiasti, ed è stato soprattutto all’insegna della musica, con un numero altissimo di nomi illustri dello spettacolo locale e nazionale.

L’evento è stato ripreso dalle telecamere della DGPhotoArt di Davide Guida, azienda leader nel mondo della comunicazione e delle tecnologie multimediali, che ha anche assistito Tina Piccolo durante l’intera fase di preparazione preliminare.

Presente in sala l’Assessore del Comune di Casalnuovo Salvatore Errichiello, che ha fatto un intervento mirabile a favore della cultura e delle iniziative svolte nel suo Comune, cultura “senza colore politico e senza alcun tipo di strumentalizzazione, così come dovrebbe sempre essere”.

Il salotto di sabato è stato inaugurato con l’esibizione del cantante napoletano Peppino di Bernardo con “O surdato ‘nnammurato”. Tanti i musicisti: lo spettacolare Mario Conte con un mix di brani di Massimo Ranieri; la giovanissima Federica Raimo, appena diciottenne ma già con molti anni di esibizioni pubbliche alle sue spalle e reduce da numerosissimi premi in tutta Italia, con la sua meravigliosa voce ha interpretato “Minuetto” e “Ipocrisia”; e poi Maria Rosaria Cenni, Sonia De Francesco, Gegè Gagliardo, il tenore Giuseppe Scognamiglio, la bellissima Rosaria Carfora, i mattatori Antonio Micera, Pino Celli, Salvatore Vitiello.

Ancora notabile il frizzante duetto teatrale di Lilly Amati e Antonio Onorato e la simpatia istrionica dell’attrice Lucia Oreto e del mattatore Angelo Iannelli, che ha annunciato il suo evento di presentatore di sfilata di moda a Brusciano previsto per domenica 5 ottobre.

La punta di diamante della serata è stata la cabarettista, cantante, attrice Pamela Paris, reduce da tanti riconoscimenti e premi a livello nazionale, che ha entusiasmato il pubblico interpretando in modo allegro e solare un numero composto da un medley di canzoni classiche napoletane, e ricordando il passato di tanti salotti culturali e televisivi in cui ha partecipato. La Paris ha avuto il premio alla carriera del Salotto Tina Piccolo (un’aquila d’argento) e ha scatenato una standing-ovation del pubblico al termine della sua esibizione, ricevendo baci e abbracci da tanti spettatori entusiasti.

Fra le canzoni sono stati sempre graditi gli interventi di poesia di Dora della Corte, Giovanni Moschella, Rosaria Cerino, Rosa Ruggiero, Mario Volpe e i poeti Salvatore Lagravanese, Peppe De Sadel, Patrizio Piccolo Papa e Luigi Ventriglia provenienti dal salotto culturale “Eugenio Montale” di Casal di Principe che lavora in gemellaggio con il salotto culturale Tina Piccolo. Da non dimenticare la figura della pittrice Francesca Panico che ha arredato la scenografia della sala del centro anziani con una sua suggestiva opera pittorica.

Ha concluso la serata in gran festa il cantautore casertano Mario Landi con il brano “Perdenno a te”, che con la sceneggiatrice cinematografica Mery Fabbricino conduce un programma musicale ogni lunedì alle 22.30 su Ciao TV in diretta televisiva e in streaming. Mery Fabbricino è intervenuta parlando dei suoi progetti cinematografici fra cui il corto “La violenza di segue” diretto da Enzo Sorrentino che vede fra i protagonisti gli stessi Mario Landi e Tina Piccolo e ha annunciato la data del casting per il prossimo cortometraggio da lei interamente scritto: “Io dico no al razzismo”, che tratta il tema delicato dell’omosessualità. Il casting, aperto a attori emergenti o professionisti di ogni età, si terrà a Pomigliano d’Arco il 27 ottobre dalle 11 alle 18, presso il ristorante La Chiocciola.

Il giornalista Giuseppe Nappa ha annunciato la sua prossima iniziativa, il nuovo Festival di Napoli, previsto per il prossimo 30 ottobre alla Casa dello Scugnizzo e che vedrà la presenza di Tina Piccolo e dell’inossidabile Mario da Vinci.

In sala erano presenti anche varie autorità, fra cui il giornalista Umberto d’Orsi.

In attesa della prossima data del salotto prevista per i primi di novembre e che sicuramente bisserà il successo di questa serata, Tina Piccolo sarà a Pomigliano in una nuova tappa della presentazione del suo libro “Napoli nel cuore”, scritto a quattro mani con Giuseppe Nappa (una copia è stata omaggiata all’occasione all’assessore Errichiello e a Pamela Paris), prevista per il prossimo 18 ottobre alle ore 17.00 alla sede del circolo pomiglianese del gruppo politico Fratelli d’Italia. Saranno presenti diverse autorità della politica e del giornalismo ma tanti e tanti ospiti d’onore fra cui lo showman Gino Aprile con Vittoria Rocco.

Formamedia
Davide Guida (Responsabile pubblicazioni)