ARTE E CULTURA

Al museo grande guerra 3.000 m il 22 luglio celebrazione dei caduti a forcella serauta

20/07/17

Presenti il Presidente della Regione Veneto Roberto Ciambetti, il senatore Giovanni Piccoli, il generale Federico Bonato e il Vescovo di Belluno-Feltre Don Renato Marangoni

In occasione dell’anniversario della conquista di Forcella Serauta durante la Grande Guerra, l’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada – Onlus organizza per il 22 luglio una cerimonia di commemorazione alla presenza dei corpi militari e delle autorità istituzionali: saranno presenti il Presidente della Regione Veneto Roberto Ciambetti, il senatore Giovanni Piccoli, il generale Federico Bonato e il Vescovo di Belluno-Feltre Don Renato Marangoni.

Un secolo fa la Marmolada, Regina delle Dolomiti, è stata teatro della guerra di posizione tra Italiani e Austro-Ungarici, resa ancora più dura dalle proibitive condizioni ambientali a 3.000 metri di altitudine. Nel periodo 1915-1917 la Marmolada divenne un groviglio di gallerie e trincee scavate nella roccia e nel ghiaccio. Gli Austro-Ungarici realizzarono una vera e propria città nel ghiaccio, gli Italiani si fortificarono sul Serauta. Per conquistare Forcella V caddero il tenente Flavio Rosso e un gruppo di soldati impegnati nello scavo di una galleria, colpiti da una mina nemica. La cerimonia del 22 luglio è quindi l’occasione, per gli organizzatori, per ricordare non tanto la conquista di un territorio italiano ma per condannare l’assurdità della guerra che ha portato alla morte dei soldati di entrambi gli schieramenti.

La cerimonia di ricordo dei caduti a Forcella Serauta, ha il seguente programma:
_ ore 09,30 – ritrovo e accreditamento alla partenza della funivia della Marmolada
_ ore 9,30 – 10,45 – salita in funivia a Serauta
_ore 11,00 – inizio della Cerimonia – funzione religiosa celebrata dal Vescovo di Belluno-Feltre Don Renato Marangoni e dal Cappellano Militare e canti del Coro Agordo
_ ore 11,30 deposizione della corona d’alloro ed allocuzioni
_ ore 12,00 discorsi ufficiali ed interventi
_ ore 13,00 visita alla Zona Monumentale Sacra
_ ore 13,30 momento conviviale. Al termine è prevista la possibilità di una visita guidata al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m con una guida storica

La funivia rimarrà aperta al pubblico

Museo Marmolada Grande Guerra 3.000 m. il più alto d’Europa
E’ il primo museo in alta montagna dedicato ai cimeli della Grande Guerra rinvenuti sul massiccio della Marmolada. Nel 2015 l’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus lo ha rinnovato in occasione delle manifestazioni del Centenario, grazie al finanziamento di Marmolada Srl. Il nuovo Museo è stato ampliato in uno spazio all’interno della seconda stazione della funivia (Serauta). Il filo conduttore del nuovo Museo è il racconto della vita del soldato tra il tunnel della morte e la galleria della vita in cima ad una montagna, che sicuramente non era un luogo adatto per una guerra. È un museo interattivo e multisensoriale, adatto a tutti i tipi di visitatore: dal bambino, allo storico, allo sciatore che vuole fare una pausa culturale nella sua giornata sugli sci, immergendosi nella storia della guerra di allora. Il significato più grande di questo museo sta nella volontà di trasmettere i valori di pace e di solidarietà, e ogni anno lo fa presentando nuovi eventi utili a mantenere vivi i ricordi di un tragico periodo vissuto dalle popolazioni di questi territori. Per maggiori informazioni: www.museomarmoladagrandeguerra.com

§§