EDITORIA
Comunicato Stampa

Al Salone del Libro di Torino, Atlantyca propone un appuntamento per capire come sta cambiando il modo di concepire storie per ragazzi

08/05/12

Intervengono Paolo Ferri (Università Statale di Milano), Alessandro Baroncelli (UniversitàCattolica di Milano), Claudia Mazzucco (Atlantyca) Coordina Pier Domenico Baccalario


Giovedì 10 maggio ore 19
Padiglione 3, Sala Professionale

TRANSMEDIA STORYTELLING, TEORIA E PRATICA
un appuntamento per capire come sta cambiando (e come cambierà)
il modo di concepire storie per ragazzi


Sul tavolo ci sono due copie di Alice nel paese delle meraviglie. La prima è un’edizione rara di fine ‘800. La seconda è su iPad e oltre a leggere si può girare lo schermo sottosopra e vedere Alice che si allunga o diventa piccolina. Per un lettore adulto le due versioni del libro sono molto diverse. Non è così per i bambini.

Per i bambini entrambi questi oggetti sono «nuovi», perché nella loro vita non hanno ancora avuto modo di farne esperienza. E, anzi, forse il libro antico risulta menofamiliare dell’iPad, che in fondo è identico a quello del papà o della sorella maggiore.

Per comprendere cosa sta cambiando o cosa cambierà nei prossimi anni nel mondo delle storie e delle “sinfonie narrative” come le ha definite Jeff Gomez, l’appuntamento per gli addetti ai lavori è per giovedì 10 maggio alle 19 presso il Padiglione 3 del Salone del Libro di Torino che quest’anno è proprio dedicato alla Primavera Digitale.Coordinati dallo scrittore Pier Domenico Baccalario, interverranno Paolo Ferri (docente di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca) che racconterà le caratteristiche della nuova generazione dei “Nativi digitali” e le loro aspettative, Alessandro Baroncelli (che insegna Economia e Gestione delle Imprese e Strategie di Internazionalizzazione all’Università Cattolica di Milano) che applicherà al modello di business transmediale di Atlantyca il concetto di open innovation e di condivisione, Claudia Mazzucco (Amministratore Delegato di Atlantyca Entertainment) che presenterà l’esperienza concreta del suo gruppo sia come Licensor -con un focus particolare sul fenomeno Geronimo Stilton- che come Licensing -come per Code Lyoko e Skyland.

Ma non è finita qui. L’edizione 2012 del Bookstock Village, lo spazio di programmazione del Salone per i lettori da 0 ai 13 anni, vede la nascita del DigiLab, un laboratorio dedicato all’editoria digitale coordinato da Pier Domenico Baccalario e da Atlantyca Lab. Nel laboratorio saranno presenti 15 tablet a disposizione dei bambini che, sotto la guida di un Master, parteciperanno a laboratori studiati appositamente per loro. È la prima volta a livello internazionale che una fiera del libro organizza un’attività laboratoriale di questo tipo. Il programma e la gestione della sala digitale sono realizzati in collaborazione con Atlantyca Lab, la società di ricerca e sviluppo sui media digitali di Atlantyca Entertainment. Tra i dieci videogame con cui i piccoli lettori potranno divertirsi sui tablet a disposizione, ci sarà anche Monsterelp, dedicato al pipistrello Bat Pat, gioco sviluppato da Alittleb.it che fa parte di un più vasto progetto transmediale realizzato dalle forze congiunte AtlantycaEntertainment e Atlantyca Lab, sotto la supervisione di Niccolò Sacchi.


Il laboratorio digitale del Bookstock prevede un fitto programma di laboratori giornalieri, su prenotazione per le classi durante gli orari scolastici e aperti al pubblico negli altri orari. Ecco quindi Alla Scoperta del Corpo Umano (a cura di Mutado, DeAgostini), ilaboratori sui fumetti digitali con la redazione di Topolino (Disney Italia); quelli per creare mostri immaginari con il Mostro Pino (Bruscolini e Prette); la presentazione del primo sito internazionale di self-publishing sicuro pensato per i bambini, redazione presentato da Sergio Maramotti, project leader del sito di Geronimo Stilton e web manager di Atlantyca Entertainment, l’incontro con il nuovo vestito digitale delle più belle storie di Bianca Pitzorno (Mondadori). Durante il fine settimana, due laboratori dedicati ai nuovi genitori e alle prime letture digitali (uno con la Pimpa e uno a cura delle Edizioni Lapis) nonché la possibilità di provare i dieci migliori giochi e i dieci migliori programmididattici attualmente in commercio su Apple Store.

Tra gli ospiti internazionali, per la prima volta in Italia gli autori di Dans Mon Rêve vincitori del premio Toc 2012 di Bologna (il più importante riconoscimento italiano per l’editoria digitale), gli artisti grafici di The World of Dot ed Hermès Piqué di Robotmedia, che insegneranno come realizzare AppBook e distribuirli negli store. Tra gli appuntamenti quotidiani, ogni pomeriggio alle 17 l’Ora D-lettura, dove si discuterà con uno scrittore in sala di come stia cambiando il concetto stesso di lettura, e l’Open Mic, un’opportunità per tutti i creativi di lasciare la propria testimonianza o un’idea per un’App ancora da realizzare e che verrà poi comunicata agli sviluppatori presenti al Salone. Perché tutti, ormai, con questo nuovo modo di leggere, possiamo essere portatori sani di pensiero creativo.


Atlantyca
Fondata nel 2006, Atlantyca è una società transmediale che si occupa di entertainment seguendone le diverse sfaccettature, grazie alla sinergia tra i dipartimenti di Production, Consumer Products, Publishing Contents e Foreign Rights. Il marchio più rappresentativo della compagnia è Geronimo Stilton, la pubblicazione per ragazzi di maggior successo dell'editoria italiana, ideata insieme a Elisabetta Dami dal fondatore e presidente di Atlantyca, Pietro Marietti. Attualmente,Atlantyca porta il successo del marchio Geronimo Stilton in tutto il mondo,oltre a sviluppare contenuti editoriali e transmediali originali. Nel 2011 Atlantyca ha acquisito la maggioranza di Dreamfarm (rinominata Atlantyca Dreamfarm), società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di libri per ragazzi, con la missione di scegliere e sviluppare concept declinabili nei vari media. Recentemente è nata anche Atlantyca Lab, dedicata al campo del digital storytelling.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My Com Factory
Responsabile account:
Luana Solla (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere