CORSI

Al via i nuovi Corsi dell'Associazione Culturale Ars Artis di Viterbo

05/10/17

L’Associazione Culturale Ars Artis, giunta ormai al 4° anno accademico, partirà con i nuovi corsi a partire dal 12 Ottobre 2017. La nostra Associazione giovane è dinamica offre un’ampia attività formativa. Oltre ai classici corsi di disegno e pittura è possibile approfondire l’iperrealismo, le tecniche antiche, l’astratto e il disegno per tatuatori. Ad arricchire la vasta offerta formativa vi sono poi due corsi novità: un corso di disegno & bambini dai 6 ai 10 anni curato dalla Docente Valentina Mozzicarelli e per gli appassionati del comics un corso di fumetto con il fumettista Oscar Celestini.

FotoL’Associazione Culturale Ars Artis, giunta ormai al 4° anno accademico, partirà con i nuovi corsi a partire dal 12 Ottobre 2017. La nostra Associazione giovane è dinamica offre un’ampia attività formativa.
La forza dei nostri corsi di arti visive risiede nel nostro metodo didattico appositamente studiato dal nostro Docente Valerio Villani (secondo classificato Giuria Critica al prestigioso Premio Nazionale Basilio Cascella LXI edizione 2017 e finalista al Premio Internazionale Eneganart 2017).
Il metodo "Villani" permette a tutti di imparare a disegnare e a dipingere, anche a chi ha la passione per il disegno e la pittura ma non ha ancora le basi tecniche per poter sviluppare questo hobby. Il punto di forza di questa metodo è quello di insegnare all'allievo le regole per disegnare a MANO LIBERA eseguendo in classe esercizi e lavori ‘dal vero’.
Tutti i lavori, comprese le riproduzioni fotografiche, vengono svolti a MANO LIBERA senza uso di alcun reticolo, lavorando sulle misurazioni dettate dal lavoro sul rapporto occhio>mano>cervello, sullo studio delle ‘costanze’ e di come queste incidono sulla resa finale di un lavoro.
Lo scopo di questo metodo è quello di consentire a tutti di accedere al metodo “accademico” delle Arti Visive anche per chi si approccia al disegno e alla pittura anche solo per passione e diletto.
Come nelle Accademie di Belle Arti, a partire dall’Arte Rinascimentale, il disegno e la pittura vengono affrontate come materie singole con lo scopo di approfondire il più possibile, sia dal punto di vista teorico che pratico, l’argomento riuscendo così ad apprendere le regole corrette e tutti i segreti del “mestiere”.
I nostri corsi prevedono classi di al max 8 allievi proprio per seguire ogni allievo quasi in maniera individuale, in questo modo l’iscritto potrà esprimere le sue attitudini e le sue naturali predisposizioni lavorando sul suo stile senza omologarlo né ‘appiattirlo’ a quello degli altri.
Ogni corso segue un programma specifico e se il docente reputa l’allievo pronto, sarà possibile sperimentare nuove tecniche e nuovi supporti, oltre a quelle previste dal programma, come dipingere ad olio su pvc trattato, rame, carta abrasiva applicata su mdf o tela nella pittura oppure utilizzare mine di stagno e piombo su carta trattata come nel Rinascimento utilizzando sanguigna naturale in pezzi derivata da ossidi.
Nel corso dell’anno sono programmate lezioni di disegno di anatomia artistica con ausilio di modello/modella dal vero, nonché visite ai musei e/o luoghi storico artistici, seminari di storia dell’arte e workshop di approfondimento con artisti e docenti esterni di rilievo nel campo artistico nazionale o internazionale.
Se siete interessati alle nostre attività e corsi vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.arsartisviterbo.com
È possibile ancora iscriversi ai nostri corsi, ricordiamo infatti che le iscrizioni sono sempre aperte fino naturalmente ad esaurimento posti.
LA SEGRETERIA E’ APERTA IL LUNEDI’ E IL GIOVEDI’ DALLE ORE 15;30 ALLE 18;30
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE CULTURALE HA SEDE IN VIA DORA RIPARIA n°6 (Q.re ELLERA) a VITERBO
Dott.ssa CATIA MAROZZI
VicePresidente e Tesoriere