ECONOMIA e FINANZA

Al via il roadshow di Wolters Kluwer e Vodafone per i professionisti: fisco e lavoro al centro degli incontri

22/10/15

Numerosi incontri (suddivisi su due filoni – Fisco e Lavoro) in tutta Italia per formare i professionisti sulla Delega Fiscale e sulle novità previste dal Jobs Act, e per mostrare le tecnologie innovative utili per il business

Wolters Kluwer, azienda leader a livello globale nella fornitura di servizi per il mercato legale, fiscale e finanziario, ha dato vita insieme a Vodafone a un Roadshow dedicato ai professionisti che vogliono essere informati sulle novità normative in ambito Lavoro e Fisco. Sono due i moduli che Wolters Kluwer (Scuola di Formazione IPSOA) e Vodafone porteranno in giro per l’Italia con l’obiettivo di toccare numerose città e coinvolgere i professionisti presenti sul territorio: Fisco e Lavoro. Grazie alla partnership con Vodafone, il Roadshow rappresenta un’occasione per i professionisti di avvicinarsi alle tecnologie più innovative in grado di supportarli al meglio nella propria attività mostrandogli come aumentare l’efficienza produttiva. Agli incontri prenderanno parte importanti esponenti dell’amministrazione finanziaria ed esperti del mondo fiscale e lavoro.

Roadshow Fisco - Primi provvedimenti attuativi della revisione del sistema fiscale: dalla certezza del diritto alla riforma del sistema sanzionatorio
Gli incontri tratteranno le nuove disposizioni legate all’abuso del diritto, al distinguo tra quest’ultimo e i principi dell’evasione del legittimo risparmio di imposte. Inoltre, verranno analizzate le nuove disposizioni sul raddoppio dei termini di accertamento, sul nuovo sistema sanzionatorio, facendo il punto sugli istituti già esistenti (in particolare sul ravvedimento operoso e sul cumulo giuridico delle penalità).
Il Roadshow prevede quindici tappe in tutta Italia, a partire dal 7 ottobre 2015 a Torino fino al 14 gennaio 2016 a Genova.

Roadshow Lavoro – Il lavoro parasubordinato e la disciplina delle mansioni alla luce del Jobs Act: le novità normative e le procedure per limitare il contenzioso
Il ciclo di incontri – in cinque tappe a partire da Palermo il 5 novembre 2015 – affronteranno il tema del riordino dei contratti di lavoro, soffermandosi sulle limitazioni ai rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato, e della nuova disciplina del mutamento di mansioni che attribuisce alle aziende il potere di incidere sulla posizione del lavoratore in caso di modifica di lavoro finalizzata ad incentivare la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

I dettagli degli incontri sono disponibili ai siti www.ipsoa.it/roadshowfisco e www.ipsoa.it/roadshowlavoro.

Barabino & Partners
Paola Cuccia (Senior Consultant)