AZIENDALI

Alfakel leader nell’insonorizzazione industriale Made in Italy

29/04/21

FotoAssicurare il basso impatto dell’inquinamento acustico (o rumore ambientale) negli ambienti industriali è fondamentale per la tutela della salute dei lavoratori. La legislazione in merito, inoltre, è piuttosto rigida e prevede severe sanzioni amministrative in caso di infrazione da parte del datore di lavoro. Ad esempio, per legge i datori sono obbligati a produrre una valutazione del rischio rumore nel caso in cui nello stabilimento ci sia almeno un dipendente/collaboratore esposto a fonti di rumore.
Il rumore ambientale è un inquinamento di tipo locale che ha un impatto sul benessere psicofisico dell’uomo. Nel settore industriale fonti di rumore ambientale possono essere motori, caldaie, sistemi di ventilazione, vibrazioni e in generale l’apparecchiatura presente negli stabilimenti produttivi.

La soluzione
L’azienda italiana Alfakel (https://www.alfakel.it) è leader nell’insonorizzazione industriale dal 1975. Da sempre sinonimo di qualità e affidabilità, l’azienda propone una vasta gamma di soluzioni, tutte accomunate da una ricerca tecnologica continua, aspetto che è alla base del metodo di lavoro di Alfakel.
Questa filosofia consente all’azienda di aggiornare costantemente la sua apparecchiatura, per restare al passo con i tempi e rispondere alle esigenze dei clienti in modo innovativo ed efficace.

Come insonorizzare un ambiente di lavoro
Le soluzioni per rendere un luogo di lavoro sicuro dal punto di vista dell’inquinamento acustico sono diverse: Alfakel propone una vasta scelta di dispositivi utili a risolvere questa problematica frequente nel settore industriale.
Infatti i dispositivi di protezione individuale (le cuffie da lavoro, la cui fornitura ai dipendenti da parte del datore di lavoro è obbligatoria per legge), non bastano sempre ad assicurare un basso impatto delle fonti di rumore ambientale.
In questi casi la soluzione ottimale è la dotazione di sistemi di insonorizzazione industriale. Si tratta di tecnologie atte a rendere i macchinari e tutta l’apparecchiatura meno rumorosi. Con il loro impiego, il luogo di lavoro diventa più salubre e soprattutto è a norma.
Alfakel propone diversi dispositivi ad alto tasso tecnologico per l’insonorizzazione industriale, ognuno con peculiarità specifiche:
- barriere antirumore (molto versatili, generalmente sono realizzate in acciaio, alluminio, metallo o legno);
- cabine insonorizzate (soluzione ad alto impatto e molto versatile);
- schermature (schermi acustici e tende fonoisolanti);
- porte e portoni fonoisolanti (ideali per la bonifica dei punti di accesso ad uno stabilimento);
- silenziatori a setti (specifici per la riduzione di rumore causata dalla circolazione di fluidi);
- trattamenti fonoassorbenti (ad esempio baffles);
- materiali fonoassorbenti (ad esempio materassini e laminati).
Alfakel: ricerca e tecnologia
Grazie ad un’esperienza trentennale alle spalle, Alfakel è un partner affidabile, in grado di fornire alternative di qualità per la bonifica acustica di ambienti industriali. L’azienda italiana basa la progettazione dei suoi dispositivi su un’attenta fase di ricerca e sviluppo. Il laboratorio acustico, infatti, lavora in un’ottica di miglioramento continuo, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali che per le tecnologie impiegate.
L’obiettivo principale di Alfakel è quello di fornire in tempi rapidi soluzioni su misura, per incontrare nel modo migliore le esigenze del cliente e fornire prodotti a prezzi competitivi.

Your Digital Web
Marco Maltraversi (Comunicazione Digitale)