AZIENDALI

Alla School of Management del Politecnico oltre 100 studenti da 49 Paesi anticipano il vertice dei capi di Stato e di governo Europa-Asia

L'ASEM Model si riunisce in Bovisa (via Durando 10) fino a domenica per offrire il punto di vista dei giovani sugli stessi temi di economia e di politica in agenda nell'ASEM Summit, la settimana successiva. Iniziativa in collaborazione con ASEF University Alumni Network

Milano, 10 ottobre 2014 - Fino a domenica Milano sarà teatro di un evento internazionale che vedrà protagonisti oltre 100 brillanti studenti di economia e di politica, provenienti da 49 Stati europei e asiatici, selezionati tra più di 1.700 domande. Si tratta di Model ASEM 2014, organizzato alla School of Management del Politecnico di Milano in concomitanza con il decimo ASEM Summit, previsto sempre a Milano la settimana successiva (16 e 17 ottobre).
Model ASEM, realizzato in collaborazione con ASEF University Alumni Network (ASEFUAN), è una simulazione in cui giovani accuratamente scelti in base al curriculum e alla provenienza anticiperanno la discussione sui temi che verranno poi trattati nell'Asia-Europe Meeting (ASEM), un processo informale tra 51 Paesi che mira a rafforzare i rapporti tra l'Asia e l'Europa. Dal 1996, il vertice ASEM si tiene ogni due anni in Asia o in Europa; quest'anno si terrà a Milano, capitale del Semestre italiano di Presidenza UE.
La discussione, che si terrà al Campus Bovisa del Politecnico (aula de Carli, via Durando 10) e verrà seguita da speciali tutor, ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la comprensione del cosiddetto 'ASEM process' tra i più promettenti studenti di Asia e Europa, di insegnare loro le tecniche di negoziazione e di leadership, di sviluppare le abilità nella diplomazia e nel public speaking e fare uscire le proposte e i punti di vista delle giovani generazioni. Attraverso discussioni e simulazioni, i partecipanti miglioreranno dunque le loro capacità diplomatiche e di costruzione del consenso sulle questioni relative alla cooperazione Asia-Europa, dalla mitigazione dei cambiamenti climatici alla crescita economica, dall'istruzione allo sviluppo delle competenze di pandemia influenzale. Il Model ASEM si concluderà dunque con una dichiarazione politica collettiva in relazione ai temi chiave, ma da una prospettiva giovane.
Come parte del programma, gli studenti visiteranno i Consolati dei Paesi membri ASEM dove avranno l’opportunità di capire i ruoli e le varie attività delle missioni diplomatiche. Il Model ASEM 2014 è co-organizzato dalla Fondazione Asia-Europa (ASEF) con l'ASEF University Alumni Network (ASEFUAN) e il Politecnico di Milano Scuola di Management.

Randstad Italia
Alessandro Lucchinetti (Responsabile pubblicazioni)