SPORT
Comunicato Stampa

Allarme sedentarietà: poco sport per gli italiani

05/10/11

Per mantenersi in forma è necessaria almeno un’ora di attività fisica due volte a settimana

Lo sport dovrebbe essere obbligatorio per mantenersi in forma e soprattutto in salute. Gli italiani però lo praticano sempre meno e quest’anno, a settembre, le palestre hanno registrato un calo delle presenze del 25%. “E’ già da qualche anno che si registra a macchia di leopardo un trend al ribasso, ma quest’anno sembra più considerevole. Naturalmente c’è chi rinuncia perché non motivato o perché non raggiunge i risultati sperati”, racconta Paolo Adami, presidente della Federazione italiana aerobica e fitness (Fiaf).

Ricordiamo che già il Rapporto Osservasalute 2010 aveva lanciato l’allarme sedentarietà. Nell’indagine era emerso che solo un terzo degli italiani fa ginnastica e il 40% dei nostri connazionali conduce una vita sedentaria.

Visto il calo delle presenze in palestra, ecco che gli insegnanti si danno da fare e sperimentano soluzioni nuove ed accattivanti per permettere anche a chi si sente lontano dallo sport, di fare una moderata attività fisica. Tra le nuove proposte che invoglieranno ad andare in palestra per mantenersi in forma divertendosi, quest’anno spicca la zumba: un programma di fitness e danza brucia-calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire, ispirato ai ritmi latino americani, che sta guidando milioni di persone verso la gioia e la salute. Per fare sport è comunque sufficiente andare a correre, fare un giro in bicicletta, andare a nuotare..

Qualsiasi sport preferiate, Le Foglie e Le Foglie Enchanté raccomandano a tutte le donne (e tutti gli uomini) di svolgere un’ora di attività fisica almeno 2 volte a settimana: mantenervi in forma per la prossima estate sarà più facile e divertente, e potrete evitare le diete drastiche dell’ultimo minuto per entrare nei vostri costumi da bagno preferiti e vincere la prova costume dell’estate 2012.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atlantide Audiovisivi srl
Responsabile account:
Matilde Bandera (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere