INTERNET

Allerta Meteo: Widget per la gestione dell'Allerta Meteo sul sito web istituzionale del Comune

July 10 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il primo dicembre 2018 è entrato in vigore il nuovo sistema di allertamento approvato a fine luglio dalla Regione Piemonte (D.G.R. 30/07/2018 n° 59-7320).

Come possono rispondere le amministrazioni locali alla necessità di informare la cittadinanza?

Il Dipartimento della Protezione Civile, in rete con Regioni e Province Autonome elabora ogni giorno previsioni meteo di protezione civile e valuta i fenomeni alluvionali e franosi che possono determinare situazioni di pericolo per la popolazione e danni sul territorio.

Se si prevedono effetti e danni, la Rete dei Centri Funzionali dà l’allerta (gialla, arancione, rossa) per le zone interessate.
Il Comune deve valutare quale fase operativa attivare (attenzione, pre-allarme, allarme) e compiere le azioni previste nei Piani di protezione civile, coordinandosi con la Regione.
Il Comune deve informare la popolazione e comunicare i comportamenti corretti.

E’ evidente che il sistema più immediato di comunicazione passa per il sito web istituzionale del Comune.

Per adempiere a questo obbligo, ePublic S.r.l. ha sviluppato un widget per gestire i dati del bollettino di allerta meteoidrologica, emesso quotidianamente dall'ARPA regionale per la zona geografica in cui si trova il Comune.

Il widget si attiva automaticamente in caso di livello di allerta da giallo in su. L'ente può scegliere se mostrarlo anche in condizione di nessuna allerta (verde). I livelli di allerta sono personalizzabili dall'Ente, in base alla gravità del rischio reale, istituendo una propria fase operativa.



Licenza di distribuzione:
Viviana Bonora
Gestione Progetti Web, assistenza ai Clienti - ePublic s.r.l. - Internet Solutions
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere