EDITORIA
Articolo

Almost Blue - Carlo Lucarelli

03/04/17

Recensione - Almost Blue - Carlo Lucarelli

FotoVoto: 7,5

Almost Blue è stato un libro cult degli anni '90. Lucarelli aveva stupito tutti. Spesso si è detto che il suo modo di narrare fosse più simile a quello degli autori anglosassoni. Io credo che il suo romanzo è semplicemente bello. Ha un buon ritmo, la storia è davvero insolita e sa far vivere e prendere forma molto bene i suo personaggi. Un mix che in genere amo molto.






Di cosa parla?

Bologna, anni 90. In città avvengono una serie di omicidi. Le vittime? La maggior parte, studenti universitari. Il questore,il sostituto procuratore, la polizia tutti hanno capito che si tratta di un serial killer ma c'è una certa difficoltà ad ammetterlo, il caso richiede l'intervento dello UACS un corpo speciale che si occupa di omicidi seriali.
Il serial killer uccide per necessità, ha bisogno di liberarsi dalle ossessioni che lo perseguitano. Si muove molto abilmente in mezzo agli ambienti universitari, in una città dove è normale vedere il via vai continuo di studenti.Lo chiamano l'Iguana.
Sulle sue traccia la giovane e caparbia Grazia, un commissario donna che oltre con l'omicida dovrà vedersela coi pregiudizi di un ambiente fondamentalmente maschilista.
Insieme a lei si unirà presto Simone, un non vedente che passa le serate seduto in camera del suo apparecchio radio, intercettando conversazioni di ogni genere.



Commento:

Questo libro è diventato negli anni 90 un romanzo culto. Lucarelli scrive benissimo, come in un assolo di chitarra elettrica sa alzare e sciogliere la tensione a suo piacimento per rendere la lettura veloce e interessante.
La storia è costruita intrecciando i filoni narrativi dei principali protagonisti, il serial killer, Simone il non vedente e Grazia. Lucarelli ci proietta nelle loro menti così mentre leggiamo i pensieri di Simone fatti di suoni e profumi passiamo di colpo al sentire emotivo di Grazia coi suoi dubbi,sentimenti e il suo esser donna per poi spaventarci difronte al tormento dell'Iguana, alle sue ossessioni, alle sue nevrosi. Impressionante davvero la parte dedicata al non vedente.
Inizialmente ho trovato difficoltà a interessarmi realmente alla storia ma al termine dei primi due capitoli mi son sentito totalmente rapito dalla lettura e al che ho capito i motivi dei successi ottenuti.


Citazione:

Questa città non è quello che sembra, ispettore, questa città ha sempre una metà nascosta


Giudizio finale:

TRAMA: 7,5
STILE NARRATIVO: 7,5
SUSPENCE: 7,5
EFFETTO SORPRESA: 8,5
PERSONAGGI: 7,5
DIALOGHI: 7,5

Media: 7,5



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SIMONE BOLASSA
Responsabile account:
Simone Bolassa (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere