ECONOMIA e FINANZA

Alterna al 23° posto nella classifica di Infocamere pubblicata su Affari&Finanza

25/01/19

Infocamere ha fotografato per Affari&Finanza, La Repubblica, le 86 società attive in Italia che si sono distinte per una crescita esponenziale negli ultimi 5 anni. Alterna conquista il 23esimo posto in una graduatoria che vede coinvolti importanti nomi come Pandora, Amazon e Michael Kors, forte della sua anima "cloud centric" in perfetta sinergia con la vision del vendor di riferimento Microsoft e della appartenenza alla galassia Altea Federation

FotoLe chiamano “scaleup”. Sono delle vere e proprie “fast growing company”. Un inglesismo ormai di uso comune, nato per identificare le società che in breve tempo sono riuscite a surfare l’onda del progresso, mantenendo la vetta e conquistando lo status di imprese di successo.

Un identikit tracciata sulla base dei parametri di valutazione dell’OCSE, che ha messo in luce quelli che Affari & Finanza ha definito come dei “campioni nascosti”: eccellenze nostrane con vocazione internazionale che anno su anno, dal 2013 al 2017, hanno evidenziato un aumento del loro fatturato e/o organico aziendale del 20%.

Ritmi di crescita degni della Silicon Valley per i “best in class” di un’Italia che non ha paura di guardare al futuro e accogliere le sfide dettate dall’innovazione, nel senso più ampio della parola.

La ricerca di Infocamere, che giunge alla seconda edizione, allarga quest’anno l’orizzonte affiancando all’analisi dei bilanci del triennio 2013-2015, i due esercizi successivi 2016 e 2017. Delle 895 imprese che nella “first edition” hanno rispettato i criteri di selezione dell’OCSE, ne sono sopravvissute solo 86, tra le quali Alterna.

“Siamo fieri di essere tra gli artefici della crescita economica italiana, - afferma Matteo Giovanditti CEO di Alterna - e tra i main ambassador dei nuovi paradigmi dettati da una digital transformation che scorre veloce nelle nostre vene, a suon di bit human-tech, impattando su ogni momento della nostra vita, fuori e dentro l’azienda. Mi piace pensare ad Alterna come a uno scrigno di tecnologia, un innovation tank che sprigiona soluzioni scalabili e tool verticali pronti a essere plasmati e ricombinati sulle esigenze dei nostri clienti in offering sempre più orientata al Cloud: vero motore di cambiamento e di una digital disruption inevitabile. Essere parte di Altea Federation, continua il Chief Executive Officer di Alterna, contare su una presenza capillare all’interno del mercato italiano, ricercare e trattenere talenti dotati di innata grinta e perseveranza, ci ha permesso di chiudere anche il 2018 con risultati importanti e in crescita continua, proiettandoci nel futuro in divenire con la passione e la forza olonica che ci contraddistingue”.

Alterna e le company del Gruppo Altea Federation si confermano in prima linea nell’offrire soluzioni innovative, che siano technology driven ma soprattutto human oriented.

“Proiettandoci nel futuro, continueremo a perseguire la nostra mission, che ci vede al fianco delle aziende per aiutarle a interpretare e anticipare trend e tecnologie emergenti che meglio si applicano ai contesti e alle esigenze di business. – aggiunge Andrea Ruscica, Presidente di Altea Federation – L’obiettivo è quello di crescere come federazione di aziende, ampliando offering e partnership con vendor e start-up, promuovendo il modello delle ExO (Exponential Organization), con servizi di consulenza ad hoc per trasformare processi e organizzazione e crescere a fattore esponenziale”.

About ALTEA FEDERATION

Da oltre 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di 12 Aziende: mondi diversi ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Tra le prime 30 aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2018), con oltre 1.000 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.
Per saperne di più: www.alteafederation.it

About ALTERNA
È System Integrator dedicato alle tecnologie e soluzioni di Microsoft, attraverso le quali supporta la crescita e la competitività delle imprese, accompagnandole nel percorso di trasformazione digitale. All’interno del Gruppo Altea Federation, Alterna si distingue per la riconosciuta esperienza in campo Microsoft. Player di rilievo nel panorama internazionale dei partner Microsoft ha al suo attivo certificazioni Gold ERP, CRM, Business Intelligence e Collaboration & Content e in ambito Cloud.
Per saperne di più: www.alternanet.it

Federica Comerio
fcomerio@alteanet.it
Branding & External Communication Leader Altea Federation