AZIENDALI

Amanda Blanc nuovo Chief Executive Officer di Aviva

08/07/20

Aviva plc annuncia oggi la nomina, con effetto immediato, di Amanda Blanc come nuovo Chief Executive Officer.

FotoAttualmente Amministratore non Esecutivo Indipendente di Aviva plc, Amanda Blanc è stata nominata nel Consiglio di Amministrazione di Aviva nel gennaio 2020 e presiede il Customer, Conduct and Reputation Board Committee. In precedenza è stata CEO EMEA & Global Banking Partnerships di Zurich Insurance Group e Group CEO di AXA UK, PPP e Irlanda, oltre che Presidente della Association of British Insurers e Presidente del Chartered Insurance Institute. Con questa nomina, Amanda Blanc diventa una delle sei donne CEO del FTSE500.

Il Chief Executive Officer uscente, Maurice Tulloch, ha rassegnato le sue dimissioni dal ruolo e si è ritirato dalla carica nel Consiglio di Amministrazione di Aviva plc per motivi familiari. Tulloch è entrato in Aviva nel 1992 e ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nel settore durante il suo periodo in azienda. È entrato nel Consiglio di Amministrazione di Aviva plc nel 2017 ed è stato nominato Chief Executive Officer nel marzo 2019.
George Culmer, presidente di Aviva, ha commentato: "Vorrei inviare un sentito ringraziamento a Maurice per il suo prezioso contributo di questi anni. Siamo stati tristemente colpiti nell’apprendere le ragioni personali che lo hanno spinto a dimettersi e auguriamo a lui e alla sua famiglia il meglio per il futuro. Allo stesso tempo, siamo lieti di annunciare che Amanda sarà il nostro nuovo CEO. Il Consiglio di amministrazione ha approvato la sua nomina all'unanimità. Sono convinto che porterà un reale dinamismo ad Aviva e riuscirà a confermare il posizionamento di Aviva come azienda ad elevate prestazioni, innovativa e orientata al cliente".

Amanda Blanc, Chief Executive Officer di Aviva, ha aggiunto: "Aviva è una grande azienda, composta da persone eccellenti, e sono onorata di avere l'opportunità di contribuire a plasmare il suo futuro. Lavorerò affinché l’azienda torni a ricoprire il ruolo di leader del nostro settore e di prima scelta per i nostri clienti e partner. Il mio obiettivo sarà quello di raggiungere questo obiettivo a beneficio di tutti i nostri stakeholder. Guarderemo a tutte le opportunità strategiche e al passo con i tempi. Sono nel Consiglio di amministrazione di Aviva dall'inizio di quest'anno e conosco i punti di forza dell'azienda e ciò che dovremmo fare riguardo al nostro portafoglio".
Oltre ai suoi precedenti ruoli presso AXA e Zurich, Amanda Blanc ha ricoperto incarichi di alto livello presso Towergate Insurance Brokers e Groupama Insurance Company. Ha iniziato la sua carriera presso Commercial Union, successivamente entrata a far parte di Aviva.
Gruppo Aviva Via A. Scarsellini, 14 20161 Milano www.aviva.it

A seguito della sua nomina, Amanda Blanc si dimetterà da tutti i suoi attuali impegni non esecutivi e continuerà a ricoprire il suo ruolo volontario di Presidente del Welsh Professional Rugby Board.

Aviva, con i suoi 33,4 milioni di clienti nel mondo, è un'azienda leader a livello internazionale nel settore delle assicurazioni, del risparmio e della previdenza. Da oltre 320 anni Aviva si prende cura delle persone, in linea con la mission di essere al fianco dei clienti oggi, per un domani migliore. Nel 2019, l’Azienda ha pagato €37,8 miliardi in sinistri e liquidazioni.
Presente in Italia dal 1921, Aviva è una realtà che conta nel nostro Paese oltre 550 dipendenti e ha chiuso il 2019 con la crescita dell’11% dell’utile operativo. Aviva ha una capillare presenza sul territorio italiano, grazie ad accordi con primari gruppi bancari, alla collaborazione con diversi network di consulenza finanziaria e alla rete di agenti plurimandatari e broker.
Seguici su Twitter: https://twitter.com/AvivaIT
Seguici su LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/aviva-plc/ Seguici su Facebook: https://it-it.facebook.com/AvivaIT/

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)