AZIENDALI

Ambo vincente per Geico

06/05/14

L'azienda milanese leader internazionale negli impianti per verniciatura auto (fatturato 2013: 130 milioni di euro, +34%) si aggiudica due prestigiosi premi nell’ambito di Surcar, la conferenza più importante a livello mondiale nel settore paint automotive

Cinisello Balsamo (MI)
Nuovi prestigiosi riconoscimenti per l’alta tecnologia Made in Italy di Geico, leader mondiale negli impianti di verniciatura auto (fatturato 2013: 130 milioni di euro, +34%). Grazie all’innovativo progetto QOROS in Cina, l’azienda di Cinisello Balsamo si è infatti aggiudicata a Shanghai due prestigiosi premi nell’ambito di Surcar 2014, la conferenza internazionale più importante nel settore paint automotive.

Surcar è la conferenza mondiale in cui i protagonisti del settore automotive, clienti e fornitori, si incontrano per discutere tendenze, tecnologie e innovazioni legate al mondo della verniciatura delle scocche. Durante la conferenza, nata nel 1964 e che quest’anno compie cinquant’anni, organizzata e promossa da un comitato internazionale di imprese, i rappresentanti delle diverse aziende, siano esse case automobilistiche o fornitori di primo livello del settore, sono chiamati a presentare le loro innovazioni davanti ad una platea di operatori mondiali, determinante nella definizione delle principali tendenze di mercato.

Geico si è rivelata protagonista indiscussa dell’evento con la presentazione del progetto QOROS, l’impianto di verniciatura più moderno al mondo, ottenuto in Cina per la joint venture tra la società cinese Chery e quella israeliana Quantum – una commessa del valore di circa 60 milioni di euro –, vincendo i due premi su tre: il Premio per la Tecnologia e il Premio della Giuria, composta da alcuni rappresentanti delle case automobilistiche ed esperti del settore, chiamati a valutare non solo i contenuti tecnici ed innovativi delle diverse presentazioni, ma anche la qualità della performance. Geico inoltre si è qualificata seconda per il Premio Innovazione.

Essere premiati in un contesto internazionale così importante è un vanto non solo per Geico, ma per l’intero Made in Italy. «QOROS ha una capacità produttiva annua pari a 200 mila auto, estendibile a 350 mila in due anni, permettendo un risparmio sul consumo energetico del 33% e di altrettante riduzioni d’emissione di CO2 – spiega il Presidente e CEO di Geico, Ali Reza Arabnia –. I premi ottenuti certificano il riconoscimento internazionale degli sforzi in ricerca e innovazione compiuti dai nostri team e la nostra inesausta voglia di continuo miglioramento e qualità nell’uso sostenibile della tecnologia». Attraverso le innovazioni tecnologiche J-Jump, J-Flex III, ELENE e il software J-Power, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, Geico è costantemente impegnata nella realizzazione dell’impianto di verniciatura autosufficiente in termini energetici che sarà presentato il 16 giugno 2020. Il sistema si baserà su tecnologie ancor più innovative incentrate sul risparmio energetico e sull'utilizzo di energie rinnovabili.

Da alcuni anni la Cina rappresenta un Paese chiave per il business di Geico; a dimostrarlo l’apertura nel 2011 di una società propria in zona Suzhou, a meno di un’ora da Shanghai, guidata dal Dr. Daryush Reza Arabnia, appartenente alla terza generazione della famiglia Arabnia/Neri, azionisti di riferimento Geico.

PRS International
Mario Pinzi (Titolare)