VARIE

Amiacque firma con Coop "Acqua di casa mia"

20/11/12

Al via anche in Lombardia la campagna Coop in collaborazione con i gestori del servizio idrico Amiacque, CAP Holding e MM

Milano , 16 novembre 2012 . Nel territorio della città e della provincia di Milano, l’iniziativa è partita dalla conferenza stampa di oggi, venerdì 16 novembre, presso il Centro Commerciale Piazzale Lodi – Viale Umbria 4 (Milano). Grazie alla collaborazione fra Coop Lombardia e le aziende idriche, Amiacque, CAP Holding e MM, in molti punti vendita Coop del territorio milanese saranno esposti cartelli con la tabella dell’acqua di rete: riporteranno i principali parametri monitorati dalle aziende e dall’Asl per l’acqua di rubinetto, spiegando in modo comprensibile di cosa si tratta, in quali concentrazioni siano presenti nell’acqua del territorio milanese e quali sono i valori di legge.

Coop e Federutility - la federazione che riunisce le aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori Energia Elettrica, Gas e Acqua – uniscono le proprie forze nella campagna “Sull’acqua
il massimo della trasparenza”, che punta a dare ai cittadini informazioni utili sulla propria acqua del rubinetto: in 500 punti vendita Coop in tutta Italia, grazie alla collaborazione con le aziende
idriche, i consumatori potranno trovare cartelli informativi sulle caratteristiche dell’acqua del rubinetto, con i parametri costantemente monitorati dalle aziende.

L’acqua del rubinetto è un bene prezioso e sicuro, garantito da numerosi controlli periodici che ne assicurano la qualità. L’attività informativa di Coop iniziata nel 2010 con la campagna “Acqua
di Casa mia”, ha avuto il merito di promuovere un uso consapevole dell’acqua riducendo inutili sprechi grazie all’attenzione all’ambiente.
Le aziende che gestiscono il servizio idrico sono da anni impegnate in campagne di sensibilizzazione e iniziative volte a promuovere l’acqua di rete e a valorizzare il lavoro di chi ogni giorno assicura un servizio di qualità ai cittadini. “Non vogliamo – spiegani i moderatori dell'inziativa - proporre confronti fra acque che hanno caratteristiche diverse, ma fare in modo che questo bene così prezioso venga consumato con consapevolezza e responsabilità, senza convincimenti dettati da pregiudizi o luoghi comuni relativi all’acqua di rete, che, per quanto molto diffusi, non hanno alcun fondamento nella realtà”.
Consumare acqua di rubinetto per ridurre gli impatti ambientali: è questo quindi il messaggio lanciato con forza dalla conferenza stampa, che si svolge in contemporanea a Roma, con i rappresentanti nazionali di Coop e Federutility, e in tantissime altre città italiane, fra cui Milano, alla presenza di Guido Galardi - presidente Coop Lombardia, Pierfrancesco Maran - Assessore
alla mobilità Comune di Milano, Fabio Altitonante - assessore al Servizio Idrico della Provincia di Milano, Cesare Cerea – vicepresidente Amiacque, Alessandro Ramazzotti - presidente CAP Holding, Stefano Cetti - direttore Generale Metropolitana Milanese; modera Alfredo De Bellis - responsabile Servizio Soci e Consumatori Coop Lombardia, con la partecipazione dell’attore
Fabrizio De Giovanni e del comico Diego Parassole.

Maimone Multi Media
Biagio Maimopne (Fondatore)